Ci risiamo, Soros finanzia Più Europa ma i vertici del partito li rivendicano

L’importante imprenditore ungherese non smette di dare soldi ad alcuni partiti italiani, ma il segretario nazionale Magi e il deputato Della Vedova ribattono

Ci risiamo, George Soros rispunta tra i principali finanziatori dei partiti italiani. Di uno in particolare. Già perché da alcune carte visionate e verificata da Adnkronos, il famoso e poliedrico finanziere ungherese ha partecipato con oltre un milione di euro Più Europa, il partito che è stato fondato da Emma Bonino nel 2017 e che adesso viene guidato da Riccardo Magi. E guardando le carte, colpisce che il magnate nato in Ungheria e che da qualche anno è stato naturalizzato cittadino americano, ha tirato fuori un sacco di soldi per il partito e precisamente per sei esponenti di Più Europa, soprattutto per sostenere la campagna elettorale di queste persone e dare un apporto importante al loro movimento nelle ultime politiche, quelle del settembre di due anni fa e, probabilmente anche adesso ci sarà qualcosa ma non c’è alcuna resoconto. E’ solo una sensazione.

Il finanziere
Il finanziere ungherese Soros non smette di dare i soldi ai partiti italiani (Ansa Notizie.com)

 

Sono soldi, c’è da dire, che non sempre hanno avuto l’effetto sperato, considerato che non tutti i beneficiari dei contributi economici sono riusciti a superare l’esito del voto alle ultime politiche, ad esempio, tra questi solo Magi e Benedetto Della Vedova hanno avuto un successo elettorale di rilievo e ad entrare in Parlamento. E’ molto curioso vedere che, a quanto apprende Adnkronos, due anni fa, prima delle elezioni politiche, non solo Magi e Della Vedova, hanno ricevuto soldi direttamente da Soros. In tutto, e per ognuno, si tratta di 312mila euro (data di protocollo 30 gennaio 2023 riferisce Adnkronos ndr), e sono, riferendosi a quello che c’è scritto sopra i documenti, ‘come contributo di provenienza estera autocertificato dal candidato‘.

Della Vedova: “Che c’è di male, sono soldi che rivendichiamo”

Il deputato
Il deputato di Più Europa Benedetto Della Vedova in Parlamento (Ansa Notizie.com)

 

Quello che colpisce è che la somma versata sia sempre e solo la stessa, anche per gli altri esponenti del partito, non solo per a Magi o Della Vedova, ma anche 312.000 euro sono andati pure all’imprenditore agricolo Giordano Masini, che fa parte della segreteria di Più Europa, ma anche a Simona Emanuela Anna Carolina Viola. Ma non solo. Soldi a fiumi pure per la tesoriera del partito Carla Taibi che, rispetto agli altri suoi colleghi, ha preso meno, ma 260mila euro.

C’è pure chi ha beneficiato di versamenti minori come Anna Maria Corazza Bildt, che è la moglie dell’ex ministro svedese Carl Bildt, che fa parte del partito, che ha ricevuto appena, si fa per dire, di 100mila euro. Insomma mettendo insieme tutti questi soldi e finanziamenti inviati dal “buon” George Soros agli esponenti di Più Europa nel 2022 si arriva a un totale di ben 1 milione 608mila euro. Non pochi per un partito che arriva a malapena a percentuali di voti davvero irrisorie. Si inalberano Magi e Della Vedova che in una nota spiegano che non ci sia niente di male anzi, spiegano che sono “contributi che alcuni nostri candidati hanno ricevuto secondo le regole, pubblicati sul sito della Camera in base alla legge, che non solo confermiamo ma che rivendichiamo“.

Impostazioni privacy