Premier Meloni in Tunisia: i temi sul tavolo

Il premier Meloni è atteso in Tunisia per un incontro con il nuovo presidente Kais Saied. Ecco tutti i temi sul tavolo di questo vertice bilaterale.

Il premier Meloni sarà in Tunisia per incontrare il nuovo presidente Kais Saied. E’ la quarta visita del primo ministro in un solo anno in questo Paese e l’obiettivo, come scritto dall’Adnkronos, servirà a ribadire il massimo sostegno allo Stato.

Meloni viaggio Tunisia
Il premier Meloni in Tunisia per incontrare il presidente Saied – Notizie.com – © Ansa

Diversi i temi sul tavolo in questo vertice. Lo sguardo naturalmente sarà puntato principalmente sui migranti, ma si parlerà anche di una cooperazione economica ed energetica. Insomma, un incontro nel quale si proverà a rafforzare ancora di più i rapporti tra i due Paesi in ottica futura.

Migranti e Piano Mattei

Meloni viaggio Tunisia
I migranti al centro della discussione tra Italia e Tunisia – Notizie.com – © Ansa

Come detto in precedenza, in questo vertice si parlerà soprattutto di migranti. Il nostro Paese vede la Tunisia come un tassello fondamentale della stabilità del Mediterraneo e del Nord Africa. Da qui la scelta di ribadire il proprio sostegno al presidente Saied, ma anche la richiesta di continuare la loro azione di contrasto al traffico e alla tratta di essere umani e di contenimento delle partenze irregolari.

Nell’incontro si discuterà anche del Piano Mattei. L’Italia considera la Tunisia un Paese prioritario e per questo motivo sono pronti tre accordi da firmare: il primo riguarda un sostegno diretto dello Stato tunisino per l’efficienza energetica ed energie rinnovabili. Poi si è decisa una linea di credito a favore delle piccole e medie imprese. Infine si firmerà un protocollo d’intesa tra i due ministeri dell’Università.

Il rapporto tra Italia e Tunisia

Meloni viaggio Tunisia
E’ sempre forte il rapporto tra Italia e Tunisia – Notizie.com – © Ansa

Il rapporto tra Italia e Tunisia è destinato ad essere sempre più forte dopo questo incontro. Il premier Meloni punta molto sulla collaborazione con il presidente Saied e il quarto vertice nel giro di un anno rappresenta una conferma. Naturalmente il dialogo proseguirà nei prossimi mesi per chiudere ulteriori accordi.

Impostazioni privacy