Massolo: “L’Italia può avere un ruolo fondamentale. Ecco perché”

Giampiero Massolo, presidente dell’Ispi, in un’intervista a ‘Il Tempo’ si sofferma sulla posizione dell’Italia nello scontro tra Iran e Israele.

Lo scontro tra Iran e Israele spaventa l’intero Occidente. L’attacco di sabato scorso deciso da Teheran ha portato molti Stati ad alzare il livello di attenzione proprio per evitare possibili attacchi. E la diplomazia si è messa al lavoro quasi subito per cercare di trovare una soluzione ed evitare una escalation maggiormente pericolosa.

Intervista Massolo Il Tempo
Massolo sulla guerra tra Iran e Israele – Notizie.com – © Ansa

E, secondo quanto riferito da Massolo in un’intervista a Il Tempo, l’Italia potrebbe avere un ruolo importante in questa partita. Ed è proprio il presidente dell’Ispi a spiegare il perché di questo pensiero.

Massolo e il ruolo dell’Italia

Intervista Massolo Il Tempo
Massolo e il ruolo dell’Italia – Notizie.com – © Ansa

Perché l’Italia può avere un ruolo fondamentale nel conflitto in Israele? Secondo il pensiero dell’ambasciatore, il nostro Paese “sta facendo quell’azione di moderazione che è propria e le è sempre appartenuta. Partecipando allo sforzo diplomatico internazionale, da una posizione privilegiata visto che è presidente del G7, potrà essere decisivo in questa vicenda“.

Parole sicuramente molto chiare e il premier Meloni si è messo subito al lavoro per trovare una soluzione in Israele. La strada è sicuramente lunga considerando che, almeno fino a questo momento, da parte di Netanyahu non c’è nessun passo indietro. Ma vedremo cosa succederà e quali saranno le scelte da parte di Tel Aviv.

Israele replica all’Iran?

Intervista Massolo Il Tempo
Netanyahu risponderà all’attacco dell’Iran? – Notizie.com – © Ansa

L’obiettivo dell’Occidente in questo momento è sicuramente quello di evitare una replica di Israele. Netanyahu ha garantito una risposta all’attacco dell’Iran, ma per il momento la reazione non c’è stata. Naturalmente nelle prossime ore la situazione potrebbe cambiare e per questo motivo si lavora ad una tregua ed evitare ad un allargamento di un conflitto che spaventa l’intero mondo.

Impostazioni privacy