DIRETTA Israele, Iran attacca droni da Teheran: partita operazione ‘Vera Promessa’

DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 191 di conflitto

191mo giorno conflitto
Guerra Israele (Ansa Foto) Notizie.com

191mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.

DIRETTA Israele, tutte le news in tempo reale

Lancio droni Iran contro Israele
E’ sempre più alta la tensione tra Israele e Iran – Notizie.com – © Ansa

"Piano Iran è fallito"

”Il piano dell’Iran è fallito”. Lo ha dichiarato il portavoce delle Idf, il contrammiraglio Daniel Hagari, durante una conferenza stampa.

Novità su ostaggi

Gli ostaggi ancora nelle mani di Hamas sono trattenuti a Rafah dove Israele ha dichiarato di essere determinato a condurre un’offensiva militare. Lo ha annunciato l’esercito israeliano della Idf.

Rinviata operazione a Rafah

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha deciso di rinviare l’operazione militare prevista a Rafah.

Tweet von der Leyen

Questo il tweet emanato da parte della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen: “Oggi noi e i leader del G7, abbiamo condannato con la massima fermezza l’attacco senza precedenti dell’Iran contro Israele”.

Cameron condanna attacco Iran

Il ministro degli Esteri britannico David Cameron ha telefonato al suo omologo iraniano Hossein Amirabdollahian per esprimere ”condannare formalmente e nei termini più duri” l’attacco iraniano contro Israele.

Anche la Tunisia monitora la situazione

“La Tunisia segue con grande preoccupazione gli sviluppi in Medio Oriente e ricorda i suoi precedenti avvertimenti secondo cui la liberazione dell’entità sionista e il silenzio sulla sua persistente violazione del diritto internazionale porteranno a gravi conseguenze che minacciano la sicurezza e la stabilità della regione e del mondo intero”. Lo ha annunciato, con una nota, il ministero degli Esteri tunisino.

La nota dei leader G7

“Continueremo a lavorare per stabilizzare la situazione ed evitare un’ulteriore escalation. In questo spirito, chiediamo che l’Iran e i suoi alleati cessino i loro attacchi, e siamo pronti ad adottare ulteriori misure ora e in risposta a ulteriori iniziative destabilizzanti”. Questa è la nota emanata dai leader del G7.

Massima allerta in Italia

Ambasciate e consolati, ma anche associazioni e luoghi di aggregazione vicini a Teheran. L’allerta diventa massima nel nostro Paese.

Parla Urso

Queste le parole del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, nel corso di “Vinitaly” a Verona: “Un impatto sul nostro sistema economico del conflitto in corso a Gaza e Israele c’è stato e ci sarà laddove il conflitto in quell’area continuasse”.

Annuncio fonti israeliane

Israele risponderà all’attacco, la portata della risposta è ancora da determinare. Lo fanno sapere alcune fonti israeliane alla “Cnn”.

Il tweet di Amirabdolahian

In questo momento, l’Iran non ha intenzione di continuare le sue operazioni difensive, ma se sarà necessario non avrà dubbi nel proteggere i suoi interessi legittimi da qualsiasi nuova aggressione“, questo è il post pubblicato da parte del ministro degli Esteri iraniano, Hosein Amirabdolahian.

Decisione ufficiale Iran

Il ministero degli Esteri in Iran ha convocato gli ambasciatori di Gran Bretagna, Francia e Germania a seguito delle loro posizioni assunte di fronte agli attacchi di Teheran contro Israele.

Annuncio Baerbock

La ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, ha annunciato: “L’Iran con il suo atteggiamento aggressivo è isolato nel mondo. Israele ha dimostrato che è forte e che sa difendersi“.

Telefonata Schlein-Meloni

“L’attacco iraniano a Israele va condannato con forza. L’impegno della comunità internazionale dev’essere tutto teso a evitare l’escalation, far cessare il fuoco e a costruire la pace in Medio Oriente. Su questo ho già sentito la presidente del Consiglio per esprimere tutta la nostra preoccupazione e offrire collaborazione nell’interesse dell’Italia”. Questa è la nota da parte del Partito Democratico dove si è svolta la telefonata tra la Schlein e la Meloni.

La condanna di Macron

Con un post pubblicato sul suo canale ufficiale di “X” è arrivato il messaggio del presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron: “Condanno con la più grande fermezza l’attacco senza precedenti lanciato dall’Iran contro Israele, che minaccia di destabilizzare la regione”.

Israele colpisce Libano

Israele ha colpito nel profondo il Libano, vicino alla città di Baalbek. Lo hanno riferito media libanesi.

La conferma di Tajani

Nel corso di una intervista rilasciata ai microfoni di “RTL 102.5” è intervenuto il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani: “Oggi ci sarà la riunione del G7 convocata dalla presidente del Consiglio, domani mattina ho convocato tutti gli ambasciatori dei paesi arabi per affrontare la situazione, martedì incontrerò il ministro degli Esteri canadese, mercoledì il segretario di Stato Usa Blinken e poi ci sarà a Capri il G7 degli Esteri e ovviamente al primo punto ci sarà la situazione in Medio oriente e vedremo cosa poter fare insieme per impedire un ampliamento del conflitto”.

Annuncio presidenza italiana su G7

La Presidenza italiana del G7 ha convocato per il primo pomeriggio di oggi una conferenza in collegamento a livello leader, per discutere dell’attacco iraniano contro Israele.

Il post su X della premier

Questo il post della premier Giorgia Meloni direttamente dal suo canale ufficiale di “X”:

Meloni annulla impegni

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha annullato tutti gli impegni in agenda in seguito all’attacco dell’Iran ad Israele. Non presenzierà nella giornata di domani, lunedì 15 aprile, al Vinitaly di Verona. Lo si apprenda da fonti di Palazzo Chigi.

Annuncio Tass

I droni iraniani dovrebbero raggiungere il territorio israeliano in 7-9 ore. Lo afferma la Radio pubblica iraniana Kan, citata dalla Tass.

Annuncio Idf su attacco Iran

L’esercito israeliano Idf ha confermato che l’attacco dell’Iran contro il loro Paese è stato ufficialmente sventato.

Parla Blinken

Queste le parole del segretario di Stato americano Antony Blinken: “Consulteremo le proposte degli alleati nelle prossime ore e giorni”.

Annuncio da Israele

Il primo attacco dei droni iraniani arriverà su Israele entro due ore. Questa la stima di fonti della difesa israeliana.

Intercettati 99% missili e droni

Le forze armate dell’esercito israeliano, le Idf, hanno annunciato di aver intercettato il 99% dei droni e missili lanciati da Iran nella serata di ieri.

Iran attacca Israele

Nella serata di ieri l’Iran ha attaccato Israele con una serie di droni partiti da Teheran.

Impostazioni privacy