“Non sento più la tua voce” Poi l’amara scoperta: ecco cos’aveva dentro l’orecchio

Quest’uomo non sentiva più e, dopo gli esami, si è reso conto di qualcosa di terribile: ecco cos’aveva dentro il suo orecchio.

orecchio
“Non sento più la tua voce” Poi l’amara scoperta: ecco cos’aveva dentro l’orecchio (Notizie.com)

Sembrava una scena da film horror, qualcosa che si vede soltanto al cinema, ma purtroppo nella realtà dei fatti è davvero molto più comune di quanto ci si potrebbe immaginare. Non è ovviamente qualcosa di molto comune ma, allo stesso tempo, è un fatto che può accadere a tutti o quasi.

Una delle cause di una possibile sordità, quantomeno temporanea, o un abbassamento del senso dell’udito, potrebbe essere quello che tutti o quasi temono e che non ha a che fare con una malattia da curare. Al contrario, può essere causata dalla presenza di un insetto, spesso e volentieri un piccolo ragno o un’ape, che si infilano dentro il nostro orecchio.

Questo fatto può capitare soprattutto per tutti coloro che amano il campeggio o, in generale, chi dorme per terra. In Europa se ne parla pochissimo ma, soprattutto nei luoghi in cui ci sono tantissime mosche, essendo attratte naturalmente da luoghi “caldi”, come può essere l’interno dell’orecchio, mentre stiamo dormendo potrebbero quindi infilarsi e creare non pochi problemi al nostro organismo.

Ovviamente il tutto potrebbe essere accentuato da questi fattori: ecco che cosa fare in questi casi e, soprattutto, quali sono i sintomi che potrebbero far pensare che hai un insetto dentro all’orecchio.

Non riusciva più a sentire, ecco cos’aveva nell’orecchio

insetto orecchio
Ecco che cos’aveva dentro al suo orecchio: per quel motivo non sentiva più (Notizie.com)

I sintomi per capirlo possono essere le più disparate; si va da un improvviso acufene ad una sensazione inspiegabile di formicolio e solletico, oltre ad un ronzio improvviso nelle orecchie e, in generale, un rumore piuttosto fastidioso molto simile a quando si ha dell’acqua all’interno.

Infine, ma non è sempre così, una più o meno elevata perdita dell’udito improvviso e, in generale, un suono che arriva ovattato. Il consiglio primario, quindi, in questi casi è mantenere la calma e provare una di queste tecniche fai-da-te per provare a risolvere il problema, fermo restando che il suggerimento è di andare subito al Pronto Soccorso.

Con una torcia, in una stanza buia, rivolgere la luce verso l’esterno ma tenendola vicino all’orecchio: gli insetti saranno naturalmente attratti da quel bagliore e potrebbero uscire autonomamente. Se così non fosse, provare il risciacquo, inclinando sia verso il basso sia verso l’alto la nostra testa, con l’insetto che dovrebbe essere lavato via.

Impostazioni privacy