Litighi spesso a lavoro? Usa questa tecnica e smetterai di farlo subito

Ecco il metodo definitivo per cercare di ridurre al minimo le liti ed i conflitti in generale sul lavoro: usa questa potente tecnica.

litigare lavoro
Litighi spesso a lavoro? Usa questa tecnica e smetterai di farlo subito (Notizie.com)

Il conflitto è una delle primarie cause di licenziamento da parte di numerosissime persone in tutto il mondo, soprattutto tra coloro che, pur avendo un ottimo se non addirittura straordinario stipendio a fine mese, decidono comunque di cambiare lavoro.

In ufficio, soprattutto, o in generale in quegli ambienti in cui non ci si prende cura abbastanza delle persone, il livello di conflittualità è sempre elevatissimo, soprattutto tra coloro che, come del resto è normale che sia, non sono a conoscenza di consigli e tecniche pratiche per cercare di ridurre al minimo i conflitti e vivere più serenamente.

Per questo motivo, quindi, ecco degli utilissimi consigli per cercare di ridurre al minimo questo problema, sempre di grande soprattutto per chi lavora in presenza e, anche se è decisamente più sottovalutato, per tutti coloro che invece hanno la possibilità di lavorare in smart working comodamente da casa. Spiegheremo anche una semplicissima tecnica, ma davvero molto efficace, per cercare di abbassare il più possibile il livello di conflittualità reale e percepito.

Come evitare conflitti a lavoro? Un consiglio

lavoro lite
Ecco come evitare di litigare sempre sul lavoro (Notizie.com)

Il primo consiglio è quello di cercare di sviluppare la propria intelligenza emotiva, ossia quella competenza sempre più richiesta nel mondo del lavoro in cui si ha la capacità di prendere decisioni con razionale lucidità, comunicando in maniera assertiva e ragionata, non sulla base di emozioni o stati d’animo temporanei.

Per questo motivo, soprattutto se vuoi abbassare la tensione con i tuoi colleghi, potresti ad esempio mettere in atto la cosiddetta regola dei 10 secondi. Si tratta, infatti, di un modo molto semplice ma allo stesso tempo efficace per evitare di alzare il livello -ed i toni- del conflitto: si tratta, infatti, di una semplicissima pausa di, appunto, 10 secondi, tra la domanda che ti viene posta a la risposta effettiva da dare.

In questo modo si avrà la possibilità di ridurre al minimo la possibilità di fornire risposte “di pancia” e poco rispettose dell’altra persona, andando “sui fatti” senza per questo finire su un piano personale. Un modo davvero molto efficace ed allo stesso tempo super utile per cercare di cambiare in positivo le aziende che, allo stesso tempo, si stanno sempre di più rendendo conto di quanto questi aspetti abbiano sempre più a che fare con i risultati dell’azienda.

Impostazioni privacy