La città più economica d’Italia: trasferisciti qui e risparmia un sacco di soldi

Qual è la città più economica d’Italia in cui vivere? In questi paesi la vita costa molto meno e si risparmiano un sacco di soldi.

citta economiche
La città più economica d’Italia: trasferisciti qui e risparmia un sacco di soldi (Notizie.com)

Se il costo della vita nelle grandi città continua ad aumentare sempre di più, mentre gli stipendi continuano ad essere sostanzialmente sempre uguali, ci sono alcuni luoghi sparsi in tutto il nostro paese in cui la vita continua ad essere sempre, relativamente, bassa in termini di costi e che, di conseguenza, sono potenzialmente più accessibili.

L’obiettivo di ognuno di noi, infatti, soprattutto se ha famiglia, è quello di cercare di risparmiare il più possibile per eventuali problematiche che, tuttavia, spesso e volentieri accadono: insomma, i cosiddetti imprevisti della vita.

Se città come Milano, Roma o Venezia, piuttosto che Firenze, continuano ad essere sempre più costose, con gli affitti alle stelle e le spese di tutti i giorni sempre più care, ecco che ce ne sono alcune il cui prezzo della vita continua ad essere molto più sostenibile.

Sempre di più, infatti, nel nostro paese continuiamo ad avere un divario davvero enorme tra zona e zona, per questo motivo si ritiene che il Belpaese stia diventando sempre di più una nazione in cui regna la disomogeneità.

La città più economica d’Italia, dove la vita costa pochissimo

bari
Bari, una delle città più economiche di tutta Italia per vivere (Notizie.com)

Esistono, però, dei paesi ancora con dei costi accessibili, dei servizi relativamente economici e, soprattutto, dei prezzi scontati, soprattutto per chi lavora da remoto e può permettersi uno stipendio decisamente più alto senza dover necessariamente andare tutti i giorni in ufficio.

Ma quali sono, quindi, le città più economiche d’Italia? Purtroppo per tutti coloro che abitano al nord, sono tutte sostanzialmente ubicate al sud. Stiamo infatti parlando di Bari, Teramo, Caltanissetta, Ancona e Potenza, le quali sono sostanzialmente quelle che, ad oggi, hanno un costo della vita decisamente inferiore rispetto alle altre, ma anche le varie Palermo, Lecce, Siracusa e Sassari continuano ad essere particolarmente accessibili.

Qualche città più a nord? L’unica, che per la verità è al centro, è Livorno. Insomma, a parità di stipendio, per chi ha la possibilità di farlo, trasferirsi in queste cittadine potrebbe rappresentare un vero e proprio toccasana per le proprio finanze, oltre ovviamente  a godere della calorosità e dell’accoglienza del nostro amato sud Italia.

Impostazioni privacy