“Se non riconosci questo pagamento bloccalo” L’ultima (geniale) truffa svuota-conto corrente

Ecco l’ultima -geniale- truffa che arriva direttamente via SMS: si tratta di quella del finto blocco di un pagamento. I dettagli.

truffa blocco pagamento
“Se non riconosci questo pagamento bloccalo” L’ultima (geniale) truffa svuota-conto corrente (Notizie.com)

I truffatori online non sanno davvero più che cosa inventarsi pur di avere accesso ai nostri conti correnti, prosciugandoli. Questa volta, però, l’inganno orchestrato, totalmente illegale, è davvero geniale. Ma partiamo dall’inizio di questa storia.

Qualche giorno fa alla mia compagna è arrivato un messaggio sul proprio cellulare in cui quella che avrebbe dovuto essere Nexi, ossia un infrastruttura che offre la possibilità di pagare digitalmente, ci chiedeva se avessimo effettivamente fatto noi un pagamento di oltre 900 euro. Nello specifico, l’SMS che è stato inviato chiedeva, nel caso in cui non avessimo noi effettuato il bonifico, di bloccarlo all’istante cliccando sul link che veniva fornito.

In un’altra occasione lei, quasi sicuramente, non avrebbe dato peso a questo messaggio, che chiaramente nasconde un intento di phishing, tuttavia in questo periodo particolare della nostra vita, se avrebbe potuto seriamente cascarci, soprattutto se fosse stata da sola. Il motivo? Siamo nel bel mezzo di una ristrutturazione e, per questo motivo, per evitare di spendere dei soldi che non possiamo permetterci, usando i nostri risparmi presenti nel conto corrente, abbiamo deciso di creare una carta conto in cui, tramite bonifico, andiamo a ricaricare di volta in volta.

La truffa del finto blocco pagamento: come funziona?

truffa pagamento whatsapp
Ecco il messaggio truffa a cui non dovete rispondere (Notizie.com)

Non è un caso, infatti, che subito dopo aver ricevuto questo messaggio, mi abbia chiamato chiedendomi il motivo per il quale avessi speso quella cifra, che non era al momento preventivata. Alla mia risposta negativa (e dopo aver controllato il saldo) tutto si è chiarito. La morale di questa storia? In 99 casi su 100, se le condizioni della nostra vita sono tranquille e “normali“, non daremmo peso a questo tipo di messaggi; ma nel caso in cui i truffatori trovassero quella persona che, per una serie di motivi, a volte banali, trovasse un motivo plausibile per cliccare su quel link, ecco che il loro malvagio piano andrà in porto.

Insomma, il loro gioco è proprio questo: puntare sul fatto che quel messaggio, incastrato nelle nostre vite, sia assolutamente plausibile, come nel nostro caso, in cui effettivamente lo era, dal momento che stiamo comprando tanto materiale per iniziare i lavori. Ragionando a mente lucida, ovviamente, è chiaro che Nexi non invierà mai un SMS del genere, ma in quel momento, completamente immersi nella routine frenetica di tutti i giorni, ce ne dimentichiamo.

Impostazioni privacy