Con questo trucchetto le coliche scompaiono: il tuo bambino non piangerà più

La fase delle coliche è una delle più critiche per tutti i neonati del mondo: ecco un piccolo trucchetto per fargli sentire meno dolore.

neonato coliche
Con questo trucchetto le coliche scompaiono: il tuo bambino non piangerà più (notizie.com)

La fase delle coliche è uno dei primi momenti davvero difficili per il neonato che, di punto in bianco, continua a sentire parecchio dolore, per la prima volta nella sua vita, nella zona del pancino. Il motivo va ricercato nel fatto che, spesso, nelle anse intestinali entra un pochino di aria che, ancora, non riesce ad espellere con facilità.

Per questo motivo, quindi, il dolore, spesso atroce per la sua tenerissima età, sembra essere straziante e senza fine. Risultato? Notti insonni e rimedi che non sembrano mai essere quelli giusti per trovare quella soluzione definitiva che, purtroppo, bisogna dirlo, di fatto non esiste.

Con questi semplici trucchetti, però, possiamo cercare di alleviare il dolore il più possibile e, spesso ma non sempre, possono portare ad un -quasi- azzeramento, sebbene sia soltanto una soluzione temporanea.

Neonato con le coliche: come farle passare? I rimedi naturali

neonato pancia gonfia
Ecco come far passare le coliche al neonato (Notizie.com)

Detto questo, ecco dei rimedi particolarmente utili per provare a far passare questo dolore lancinante al vostro bebè: come si suol dire, i rimedi della nonna funzionano sempre bene.

Il consiglio, nel limite del possibile, è quello di non utilizzare farmaci, se non in caso di estremo bisogno. Ci sono, infatti, dei rimedi tutti naturali che possono svolgere la stessa funzione senza dover necessariamente ricorrere alla medicina.

Il primo suggerimento per far passare le coliche è un mix tra massaggini alla pancia e bagnetto caldo. Se i primi, fatti in maniera circolare sulla pancia, possono provare ad aumentare il più possibile il disagio, potrebbe far aumentare il più possibile la stimolazione dei gas presenti nelle anse intestinali. Il secondo, invece, svolge una funzione rilassante.

Il secondo consiglio è quello di fare dei movimenti dolci e continui, come ad esempio il dondolare sulla culla o il sempre funzionale giretto in macchina. In alternativa, la “bicicletta” con le sue gambine può stimolare l’espulsione dei gas, ma fate attenzione soltanto a non fare movimenti troppo bruschi e diretti.

Infine, ma non per importanza, l’utilizzo di un ciuccio anti-colica, che non permette all’aria di entrare: in questo modo li ridurrete ulteriormente. Insomma, se la bacchetta magica, purtroppo, non esiste, questi possono essere dei modi per alleviare il dolore.

Impostazioni privacy