Agricoltori, la promessa della Meloni: l’annuncio sul Pnrr

Agricoltori, la promessa da parte della premier: Giorgia Meloni ha annunciato importanti novità per quanto riguarda la questione del Pnrr 

Importante colpo di scena per quanto riguarda il mondo degli agricoltori. L’annuncio arriva direttamente da parte della premier, Giorgia Meloni, nel corso di un suo intervento a Catania. Secondo quanto riportato dalla presidente del Consiglio pare che le risorse del Pnrr, dedicate a questo settore, sono pronte a passare ad 8 miliardi di euro. Parole che arrivano direttamente dalla “Giga Factory 3Sun” organizzata del gruppo Enel.

L'intervento da Catania
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni (Ansa Foto) Notizie.com

Parole di elogio per la città etnea, puntando tutto su di lei per farla diventare come uno dei poli più importanti nel settore dei pannelli fotovoltaici. Entro la fine di quest’anno, infatti, si punta a passare agli attuali 200 megawatt (MW) circa a 3 gigawatt (GW). In questo modo è pronta diventare una delle più grandi fabbriche per la produzione di celle e moduli solari in Europa.

Catania, Meloni promette: “Il Sud deve combattere ad armi pari con strumenti importanti”

Da questo progetto sono in arrivo ben 90 milioni di euro. La premier ci ha tenuto a precisare che l’Italia ed il governo continuerà a lottare per rendere il nostro Paese competitivo nella spesa legata al Pnrr. Con delle importanti novità: è stato ottenuto anche il pagamento della quarta rata e presentato gli obiettivi della quinta.

L'intervento da Catania
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni (Ansa Foto) Notizie.com

Un messaggio anche per il Sud: deve colmare il gap e dimostrare il proprio valore in merito alle discriminazioni che ha ricevuto in passato. Magari combattendo con degli strumenti ad armi pari. Queste sono alcune delle sue dichiarazioni: “Abbiamo varato un decreto Sud che riorganizza fondi e varato accordi di coesione e dove i fondi non vengono spesi possiamo revocare il finanziamento. Nei prossimi giorni presenteremo un accordo di sviluppo e coesione tra i più rilevanti in Italia. La zona economica speciale rafforza il Mezzogiorno“.

Cos’è il progetto della Gigafactory? Per poter sviluppare il sito Enel Green Power è stato ottenuto un pacchetto di 560 milioni di euro di finanziamenti grazie alla collaborazione tra la Banca europea per gli investimenti e un pool di banche italiane. Un progetto che supporta la REPowerEU. L’obiettivo è quello di raggiungere a produrre quasi 600 GW di energia da fonte solare entro il 2030.

Impostazioni privacy