Roma, le statistiche parlano chiaro: Mourinho ‘catastrofico’

Roma, le statistiche che riguardano l’allenatore José Mourinho parlano molto chiaro: dati a dir poco “catastrofici” 

Quella di mercoledì sera, in Coppa Italia, molto probabilmente è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Almeno tra i tifosi ed il loro allenatore, José Mourinho. Perdere un derby, si sa, non è affatto un qualcosa che si può digerire facilmente. Specie se in due anni e mezzo ne hai persi quattro contro la rivale di sempre, la Lazio. Una sconfitta, quella rimediata pochi giorni fa, che ha sancito l’eliminazione dalla Coppa Italia. Un’avventura che è così terminata ai quarti di finale.

Ha collezionato meno vittorie tra campionato e coppe
Le statistiche su José Mourinho parlano chiaro (Foto LaPresse) Notizie.com

La maggior parte dei tifosi, che prima lo avevano sostenuto, adesso stanno iniziando un po’ a storcere il naso. Lo si capisce direttamente dai commenti che vengono lasciati sotto il suo ultimo post pubblicato su Instagram. Il consiglio, da parte dei supporters giallorossi, è quello di farsi da parte e di rassegnare le dimissioni. Su questo non ci pensa assolutamente. La dirigenza, infatti, non vuole mandarlo via. Possibile, però, che possa partire alla fine della stagione (magari con qualche chiamata dall’Arabia Saudita).

Roma, classifica tecnici ultimi 10 anni: per Mou pochissime vittorie rispetto ai suoi colleghi

Nel frattempo, però, è stata stilata una speciale classifica negli ultimi 10 anni che riguardano gli ultimi allenatori che ha avuto la Roma. Ovvero coloro che hanno collezionato più vittorie tra Serie A e tutte le coppe in cui hanno militato. Ed i risultati parlano fin troppo chiaro. Risultati che non fanno sorridere per nessun motivo lo ‘Special One’ che si è piazzato addirittura all’ultimo posto. Per il nativo di Setubal, infatti, meno del 50% di successi. Per la precisione 49,6%. Sì, sono stati considerati anche i successi in Conference League e nell’ultima Europa League (persa solo in finale), ma non è bastato.

Mou Ha collezionato meno vittorie tra campionato e coppe
Luciano Spalletti migliore allenatore della Roma dal punto di vista dei risultati (Foto LaPresse) Notizie.com

Meglio di lui ha fatto l’ex allenatore del Napoli, Rudi Garcia (51,7%), da poche settimane cacciato dal Napoli dopo aver ottenuto una serie di risultati negativi (non che il suo successore Walter Mazzarri stia facendo meglio). Ancor meglio del francese c’è Paulo Fonseca, tanto criticato nella Capitale ma che ha collezionato il 52% di vittorie. Terza posizione per un altro tecnico molto criticato come Eusebio Di Francesco (che si sta prendendo le sue rivincite al Frosinone) con il 52,9% di successi.

Medaglia d’argento per Sir Claudio Ranieri (ora al Cagliari) con il 55,2% di vittorie. Al primo posto l’attuale commissario tecnico della Nazionale, Luciano Spalletti, con il 57,5%. Non dei dati particolarmente a favore per Mourinho che, seppur aver messo in bacheca la Conference League ed essere arrivato in finale di Europa League, ha deluso dal punto di vista delle vittorie. Ed i dati parlano chiaro.

Impostazioni privacy