Lotteria Italia, cosa fare se si ha un biglietto vincente? Come riscuotere la vincita

Il grande giorno è arrivato: in serata saranno comunicati i biglietti vincenti della Lotteria Italia. Ma come riscuotere i soldi? Ecco tutte le informazioni.

Il conto alla rovescia è ormai iniziato. Come accade ormai da diversi anni, nella puntata speciale di Affari Tuoi, condotta da Amadeus, saranno svelati i codici dei primi cinque biglietti vincenti della Lotteria Italia.

Lotteria Italia come riscuotere vincita
Come riscuotere la vincita della Lotteria Italia – Notzie.com – © Ansa

Andiamo a vedere nei dettagli quali sono i premi in palio e come riscuotere la vincita. Ricordiamo che tutti i biglietti vincenti saranno presenti nelle prossime ore sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

I premi

Lotteria Italia come riscuotere vincita
Sono cinque i premi in palio – Notizie.com – © Ansa

Come detto in precedenza, nella trasmissione speciale di Affari Tuoi verranno svelati i codici dei primi cinque premi. Lo scorso anno il tagliando con il montepremi da 5 milioni di euro è stato venduto a Bologna. Ma successi importanti anche a Roma (con secondo, terzo e quarto premio) e Parma con il quinto premio. Andiamo a vedere nei dettagli tutte le vincite che ci sono in palio in questa serata dell’Epifania:

1° premio – 5.000.000
2° premio – 2.500.000
3° premio – 2.000.000
4° premio – 1.5000.000
5° premio – 1.000.000

Come riscuotere la vincita

Lotteria Italia come riscuotere vincita
Ecco come riscuotere il biglietto vincente – Notizie.com – © Ansa

Sono due i modi per riscuotere la vincita. In caso di biglietto cartaceo, la persona potrà presentare il tutto presso l’Ufficio Premio di Lotterie Nazionali oppure presso uno degli sportelli dell’istituto di credito di Intesa Sanpaolo che lo inoltra alle autorità competenti.

Se il biglietto, invece, è stato acquistato online, bisogna seguire una procedura alternativa. La richiesta di riscossione può essere effettuata esclusivamente dal titolare del cnto gioco attraverso cui è stato acquistato il tagliando vincente. Il giocatore dovrà recarsi sempre all’Ufficio Premi oppure a Intesa Sanpaolo.

Per quanto riguarda i tempi di pagamento, i premi di prima categoria sono pagati entro e non oltre i 45 giorni dalla messa a disposizione della cifra. Ricordiamo, inoltre, che si hanno sei mesi di tempo per riscuotere la vincita. Altrimenti il diritto decade.

Impostazioni privacy