Pistorius lascia il carcere: clamore intorno alla casa dello zio – FOTO

L’ex atleta paralimpico aveva ucciso nel 2013 la propria fidanzata Reeva Steenkamp: appena violerà una delle condizioni tornerà in carcere: “E non potrà rilasciare interviste…” 

Sta scontando gli anni di pena per l’omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp, oggi però ha lasciato il carcere di Atteridgeville, a Pretoria, in Sudafrica. Oscar Pistorius è uscito di prigione, ora il resto della pena lo vivrà in libertà vigilata. Il 14 febbraio del 2013, nelle primissime ore di San Valentino, l’ex atleta paralimpico aveva ucciso la compagna e successivamente era stato giudicato colpevole durante il processo.

Oscar Pistorius
Oscar Pistorius ha lasciato oggi il carcere: nel 2013, nelle prime ore di San Valentino, aveva commesso l’omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp: tra le condizioni presenti quella di non poter rilasciare interviste fino al 2029 (Ansa Foto) – Notizie.com

“Pistorius sarà monitorato fino alla data di scadenza della sua pena nel 2029”, è stato specificato. Il Dipartimento penitenziario sudafricano non ha voluto rilasciare dettagli in merito alle modalità, ha soltanto sostenuto che i detenuti “non vengono mai fatti sfilare davanti al pubblico”. L’uomo rimarrà in regime di libertà vigilata fino al 2029, con ogni probabilità presso la villa di uno zio a Pretoria dove era già stato per i domiciliari tra il 2015 e il 2016.

Appena violerà una delle condizioni tornerà in prigione

Carcere Pistorius
Oscar Pistorius osserverà un regime di libertà vigilata fino al 2029, termine ultimo della sua pena da scontare (Ansa Foto) – Notizie.com

Secondo la stampa sudafricana negli ultimi giorni l’area intorno alla villa era stata transennata: un indizio che i media hanno subito associato all’imminente ritorno di Pistorius in libertà vigilata. Naturalmente dovrà sottostare a una serie di obblighi: non potrà lasciare l’abitazione in determinati orari, dovrà partecipare a programmi per la gestione della rabbia, oltre che a incontri di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Non potrà consumare alcolici, ci saranno poi incontri regolari con funzionari che si occupano dei soggetti in libertà vigilata e dovrà svolgere servizi sociali.

Pistorius, anche senza preavviso, potrà ricevere visite a domicilio. Sarà compito delle autorità, poi, verificare il comportamento. Tornerà subito in carcere qualora dovesse violare una di queste prescrizioni. Fino al termine della pena non potrà rilasciare alcuna dichiarazione. Almeno il silenzio è garantito…

Impostazioni privacy