Violenza donne, Fontana loda discorso Mattarella: “Parole significative”

In una intervista rilasciata al ‘Corriere della Sera’ è intervenuto il presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Quest’ultimo si è soffermato sul discorso di Sergio Mattarella

Un discorso, quello di fine anno (nono consecutivo), da parte di Sergio Mattarella che è stato particolarmente apprezzato dagli italiani. Tantissimi i temi che il Capo dello Stato ha affrontato. In particolar modo quello sulla violenza che vede come vittime le donne. Un argomento decisamente attuale nel nostro Paese: basti pensare che nel 2023 sono stati (purtroppo) 118 i femminicidi commessi. Un numero impressionante e che preoccupa non poco.

Intervista al 'Corriere della Sera'
Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana (Ansa Foto) Notizie.com

In merito a questo (e molto altro ancora) ne ha parlato Lorenzo Fontana. L’attuale presidente della Camera è intervenuto nel corso di una intervista rilasciata al ‘Corriere della Sera‘. Nel corso della stessa ha voluto elogiare le sue parole ed il discorso definito “significativo”. Tanto da spiegare quali sono stati i temi che lo hanno colpito maggiormente.

Queste sono alcune delle sue dichiarazioni: “Ho apprezzato in particolar modo il passaggio in cui si è rivolto ai ragazzi. Il presidente ha voluto sottolineare l’importanza di non confondere l’amore con il possesso. II fatto che su questo si sia pronunciato il capo dello Stato rappresenta un messaggio rilevante e significativo. L’amore è esattamente il contrario del possesso, è il donarsi agli altri ed essere capaci di sacrificarsi per l’altro, un concetto ormai desueto, ma fondamentale”.

Discorso Mattarella, tra IA ed evasione fiscale: Fontana fa il punto della situazione

Si è affrontato anche il tema riguardante l’Intelligenza artificiale: “Sarà uno degli argomenti principali del G7 dei Parlamenti, che sarà presieduto dall’Italia e avrà luogo a settembre a Verona. La Camera vi è impegnata da diversi mesi, numerose sono state le audizioni e ringrazio la vicepresidente Ascani, che sta svolgendo un prezioso lavoro. Una nostra delegazione si è recentemente recata negli Stati Uniti per visitare le aziende leader“.

Intervista al 'Corriere della Sera'
Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana (Ansa Foto) Notizie.com

Poi ha continuato dicendo: “Penso che il fattore tempo sia molto importante in questo settore, la Camera deve farsi trovare pronta a legiferare per gestire i rischi e le potenzialità di questa innovazione con piena consapevolezza”. Un altro argomento citato dal presidente della Repubblica è quello relativo all’evasione fiscale: “E’ un reato, bisogna ricordarlo. Costringe chi paga le tasse a pagarne di più, e costringe lo Stato a erogare meno servizi ai cittadini. Questo è inaccettabile”.

In merito alla popolazione di Cutro ha osservato: “E’ la solidarietà tipica degli italiani. Siamo un popolo accogliente, che non accetta le tragedie del mare. Anche per questo occorre contrastare l’immigrazione clandestina e i trafficanti di esseri umani“. In conclusione si è soffermato anche sulle difficoltà del sistema sanitario: “L’aumento dei costi per le spese sanitarie è direttamente correlato all’invecchiamento della popolazione. Ad aggravare questa situazione la difficoltà a reperire i medici“.

Impostazioni privacy