Il 2023 della musica, da Dua Lipa a Beyonce fino al fenomeno globale Taylor Swift

Un’annata per certi versi entusiasmante quella appena trascorsa della musica internazionale, dove abbiamo visto diventare quasi fenomeni sociali le tournee di alcune grandi star della musica

Per raccontare il 2023 in musica non possiamo non partire da Taylor Swift. La pop star statunitense assunta a icona mondiale, grazie anche a un tour che non smette di emozionare ed entusiasmare le folle oceaniche che si recano ai suoi concerti in tutti gli angoli del mondo. Tour che va avanti da un anno e mezzo e  nel 2024 toccherà anche Milano in Italia per una serie di concerti ovviamente già sold out.

Taylor Swift un fenomeno sociale – Notizie.com

 

Anche il mondo della musica a un certo punto si è tinto di rosa con l’uscita del film Barbie, un fenomeno globale che oltre ad avere un cast di grandi attori ha avuto anche una colonna sonora d’eccezione: Barbie The Album. Una raccolta dei brani che accompagnano la storia della bambola più famosa del mondo, a cui hanno lavorato alcune tra le più affermate star del mondo della musica pop come Dua Lipa e Billie Eilish.

Un anno in musica

E mentre il tempo scorre, i momenti si vivono e i ricordi si collezionano, accompagnati dalla colonna sonora di quel particolare momento.  Un altro anno è giunto al capolinea con il suono della freschezza di alcuni nuovi giovani artisti mista però all’ormai più che affermata maturità di altri che hanno già segnato indelebilmente la storia della musica. La colonna sonora di questo 2023 ha le voci più diverse a seconda di mode e tendenze che si sono appropriate del palcoscenico in questi lunghi dodici mesi e come al solito sono le piattaforme streaming a decretare il successo o meno di quel cantante o di quella canzone. Taylor Swift guida la classifica degli artisti più ascoltati nel 2023 con 25 miliardi di stream su Spotify, la cantante statunitense è attualmente impegnata con il suo The Eras Tour e il prossimo anno farà tappa anche in Italia. “You’re Losing Me” è il suo singolo più recente: pubblicato a fine novembre, vanta già grandi numeri quanto a riproduzioni. Un film concerto diventato già cult, una tournee che macina numeri record da più di un anno, la ripubblicazione dei suoi album più famosi a causa della nota controversia con il suo primo produttore che ha portato tutti i cosiddetti “Taylor.s version” in cima alle classifiche dei più venduti anche dopo decenni dalla prima pubblicazione e la copertina di Time che l’ha incoronata “Personaggio dell’anno”, hanno trasformato la Swift in un fenomeno sociale mondiale in grado di spostare il pil delle città toccate dai suoi concerti.

Beyoncè record di Grammy – Notizie.com

 

Beyoncè e le altre

Il desiderio di essere unica, la numero uno, la sola, è quel che muove Beyoncé. Nel 2023 è entrata nella storia dei Grammy quale artista più premiata di sempre e ha realizzato il tour più ambizioso della sua carriera, portando negli stadi di mezzo mondo la celebrazione della cultura black di “Renaissance”. Nel 2010, per la prima volta sia Beyoncé sia la Swift sono state candidate al titolo di album dell’anno ai Grammy, rispettivamente per I Am… Sasha Fierce e Fearless. A distanza di 13 anni possiamo dire che sono in assoluto le due più grandi star mondiali della musica attuale, le degne eredi di fenomeni musicali come Madonna o Whitney Houston, tenendo conto di come si è evoluto il mondo sia dal punto di vista culturale sia dal punto di vista tecnologico e di come i giovani delle nuove generazioni possono ascoltare oggi la musica.

Il prestigioso magazine “Variety” ha incoronato “What Was I Made For?“, canzone tratta dalla colonna sonora del film Barbie, come il miglior tema cinematografico della storia, ponendo quindi anche Billie Eilish su un virtuale podio delle icone musicale dell’anno. 

Impostazioni privacy