I migliori portiere del 2023 secondo il CIES: nella Top 10 c’è anche Onana

La classifica dell’Osservatorio Calcio riguarda i migliori giocatori tra i pali di tutto l’anno solare: presenti due conoscenze italiane

I 10 migliori portieri del 2023. Visto che ormai siamo sempre più vicini alla fine dell’anno, l’Osservatorio Calcio CIES ha stilato la classifica degli estremi difensori più forti di questo anno solare. La votazione è stata espressa su base 100 e il punteggio è stato calcolato in base al numero di minuti giocati a livello di club e nazionale, dal livello sportivo delle 25 partite più competitive a cui hanno preso parte e dalla percentuale di minuti giocati dall’inizio.

Classifica 10 migliori portieri del 2023
André Onana con la maglia del Manchester United di Ten Hag (Ansa) – Notizie.com

Per quanto riguarda la Serie A, troviamo solamente due conoscenze, o meglio, una attuale e un ex. Si tratta infatti di Yann Sommer, attuale numero 1 dell’Inter e di André Onana, fino a giugno proprio ai nerazzurri e ora al Manchester United. Per il resto della classifica, c’è un vero e proprio dominio da parte della Premier League, che vanta ben 4 giocatori. Di seguito la lista completa.

La classifica completa

Al decimo posto c’è Rafael Pires Monteiro, portiere del San Paolo. Il suo punteggio è un totale di 77.2. Al nono troviamo subito André Onana, vecchia conoscenza del calcio italiano ora ai Red Devils. Con la maglia dell’Inter è stato uno dei migliori d’Europa, mentre in Inghilterra sta collezionando solamente svarioni e paperate senza precedenti. Il suo punteggio è di 77.4. Subito dopo ecco Nick Pope del Newcastle con 79.1 punti. Seguono poi Jan Oblak dell’Atletico Madrid con 81.9, ancora oggi considerato uno dei migliori portieri del mondo, e Yann Sommer dell’Inter con 82.4 punti al sesto posto. Ha preso il posto di Onana e non lo sta facendo rimpiangere, visti i soli 7 gol subiti in 17 partite di campionato.

Il CIES stila la lista dei migliori portieri del 2023
Ederson in azione con il Manchester City (Ansa) – Notizie.com

La top 5 si apre con Alex Remiro della Real Sociedad a quota 82.9 punti, che nell’ultima stagione è riuscito a guidare la sua squadra alla qualificazione in Champions League. Per il quarto posto ci spostiamo in Sud America con Weverton Pereira, estremo difensore del Palmeiras che ha messo insieme un punteggio totale di 84.2. Il podio è composto dal campione del mondo Emiliano Martinez, in forza all’Aston Villa (86.1), Marc-André Ter Stegen del Barcellona (87.7) ed Ederson del Manchester City (90.7). Il brasiliano ha da poco vinto la Coppa del Mondo per Club, vincendo tutti e cinque i trofei a disposizione dei Citizens in un anno solare.

Impostazioni privacy