Fisco, sorridono famiglie ed imprese: i numeri del 2023 parlano chiaro

Fisco, sorridono famiglie ed imprese: i numeri che sono stati diramati in questo 2023 parlano forte e chiaro 

L’annuncio è arrivato direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Numeri che non lasciano spazio ad alcun tipo di dubbio. Nel 2023 sono stati superati i 22 miliardi di euro (precisamente 22,4), una somma che è stata rimborsata dal Fisco sia per le famiglie che per le imprese. Un anno che si chiude nella migliore maniera possibile e, soprattutto, con il più grande risultato ottenuto di sempre. Stiamo parlando di 2,5 miliardi di euro in più che sono stati erogati rispetto al 2022.

Rivelati gli ultimi dati
Agenzia delle Entrate (Ansa Foto) Notizie.com

In quella occasione vennero rimborsati “solo” 19,9 miliardi (vale a dire il +12%). Le notizie positive non sono affatto finite qui visto che si è registrato un record anche per quanto riguarda i pagamenti che sono stati effettuati sempre dall’Agenzia per rimborsare i contribuenti. In quel caso si parla di 3,4 milioni di euro (55mila in più rispetto all’anno scorso). Numeri che, fino a questo momento, non si erano mai verificati e registrati.

Agenzia delle Entrate, il Fisco rimborsa famiglie ed imprese: i numeri del 2023

Di questi 22,4 miliardi di rimborsi fiscali pagati quest’anno, più di 4 miliardi riguardano rimborsi di imposte dirette. Si tratta di 2,7 miliardi di Irpef ritornati nella disponibilità delle famiglie e oltre 1,3 miliardi di Ires restituiti alle imprese. Per quanto riguarda la prima cifra sono soldi che sono stati accreditati a persone fisiche. 1,5 miliardi sono stati pagati (sia con bonifico che con assegno) direttamente dall’Agenzia delle Entrate a quasi 2 milioni di cittadini.

Rivelati gli ultimi dati
Agenzia delle Entrate (Ansa Foto) Notizie.com

Questi ultimi, per poterli avere, hanno presentato il modello 730 entro la fine di settembre senza indicare un datore di lavoro per ricevere l’accredito in busta paga. Segno del fatto che anche quelli che hanno perso il lavoro hanno ricevuto il rimborso in tempi brevi. Per coloro che sono possessori di partita Iva sono stati riconosciuti rimborsi dell’Imposta sul valore aggiunto per quasi 18 miliardi. Non è finita qui visto che sono stati restituiti alla collettività anche 439 milioni relativi ad altre imposte.

Nel caso in cui si dovesse considerare anche il numero dei pagamenti effettuati sono più di 3,4 milioni le richieste che sono state effettuare. Richieste di rimborso che sono state chiuse in maniera eccellente da parte dell’Agenzia nel 2023. I rimborsi Irpef sono stati poco meno di 3,3 milioni. 100mila, invece, i rimborsi Iva. Per quanto riguarda gli Ires, invece, sono stati 48mila.

Impostazioni privacy