Meteo, adesso arriva il gelo (ed anche la neve): l’Italia si prepara

Meteo, l’Italia si prepara ad ospitare il freddo ed il gelo: anche sprazzi di neve

Non è affatto un mistero che, già da qualche giorno, le temperature nel nostro Paese si siano notevolmente abbassate. A dire il vero anche in ritardo visto che, nei mesi di ottobre e (piccola parte di) novembre abbiamo vissuto con delle temperature fuori dalla norma. Addirittura primaverili (se non in qualche caso estive). Fatto sta, però, che con l’inizio di dicembre si inizia a fare davvero sul serio. Ovvero per quanto riguarda il fatto che il gelo è pronto a fare da protagonista.

Arriva il freddo nel nostro Paese
Arriva il freddo ed anche la neve (Pixabay Foto) Notizie.com

Nelle prossime ore, infatti, nel nostro Paese si potrebbero verificare temperature in picchiata fino a 15 gradi. Da Nord fino ad arrivare a Sud. Adesso è arrivato il momento dell’aria fredda di matrice polare che è pronta ad estendersi in tutto il nostro Paese. Secondo quanto riportato dall’esperto in materia come Mattia Gussoni (meteorologo de ‘IlMeteo.it’) pare che le temperature caleranno in maniera vertiginosa da un momento all’altro.

Anche perché sono attese delle vere e proprie precipitazioni intense sul Nord-Est. Poi il tutto si sposterà verso le regioni tirreniche. La quota neve sarà inizialmente sui 1500 metri, fino ad arrivare a 500-600 metri. In particolar modo sull’Appennino settentrionale esposto alle correnti fredde da Nord-Est.

Meteo, arriva il freddo (per davvero!): anche sprazzi di neve

Invece le Alpi saranno completamente sommerse dalla neve. Fiocchi si verificheranno, nella giornata di oggi, anche in: Est Lombardia, Triveneto, Austria e Slovenia. A quanto pare si andrà a superare oltre il mezzo metro di neve fresca. Nel nostro Paese avremo picchi di 60-80 cm in Friuli, in Tirolo altri 60 cm ed in Slovenia circa 90. Una buona notizia per chi possiede aziende sciistiche e per gli amanti del genere.

Arriva il freddo nel nostro Paese
In Pianura è prevista neve (Pixabay Foto) Notizie.com

La giornata di domani, domenica 3 dicembre, sarà considerata quella più fredda. In particolar modo estese gelate al mattino in pianura al Centro-Nord, le temperature non supereranno i 4-5 gradi al Nord, 7-10°C al Centro. Anche al Sud passeremo dagli attuali 25 gradi a circa 15-17.

Per quanto riguarda lunedì 4 dicembre ci sarà una perturbazione atlantica in serata. In Pianura Padana è atteso un ‘Big Snow’, ovvero una grande nevicata tra Piemonte, Lombardia ed Emilia con circa 5-8 cm di neve. Successivamente il tutto dovrebbe spostarsi in pianura. Fino ad arrivare al Centro-Sud.

Impostazioni privacy