Generale Tricarico: “Kissinger era di levatura mondiale, oggi in giro personagetti…”

L’ex Capo di Stato Maggiore dell’Areonautica militare italiana rimpiange la scomparsa del politico americano e a Notizie.com dice: “Gente come lui ha cambiato la storia e risolto tante situazioni intricate”

Kissinger? Persona di livello eccezionale, mente acuta e sopraffina, non stai tutti quegli anni sull’onda se non hai capacità al di fuori della norma“. Parole importanti per definire e ricordare Henry Kissinger, l’ex Segretario di Stato americano e non solo. A presentarlo e ricordarlo con tutti gli onori a Notizie.com è il generale ed ex Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica italiana Leonardo Tricarico. Nella sua lunga vita e carriera politica, Kissinger è stato dietro a presidente degli Stati Uniti come Ford e Nixon, ma anche a tanti altri presidenti americani seppur non ricoprisse incarichi ufficiali. “Non l’ho conosciuto – ha spiegato Tricaricoma nell’ambiente militare italiano e non solo il suo nome è qualcosa di importante. Che io ricordi, non c’è cosa intricata che non abbia fatto in modo di risolvere o quanto meno fare comunque qualcosa per provare a risolvere la situazione che aveva davanti“.

Personaggi
Henry Kissinger e Angela Merkel durante un convegno a Berlino (Ansa Notizie.com)

Una stima immensa dal militare, e non è facile che il generale Tricarico sia così positivo ed entusiasta di una personaggio di politica internazionale, a maggior ragione di nazionalità americana, tanto che a Notizie.com afferma: “Giudico quello che ho visto e quello che so, personaggi come Kissinger non ci sono da un pezzo, è stato un uomo di levatura mondiale, non ce ne sono più come lui, mi dispiace, ma in giro ci sono tanti personaggetti che non hanno la minima idea di come si possano risolvere vicende delicate e intricate come lo sono il Medio Oriente ad esempio, non è facile, lo so, ma ricordo che Kissinger rendeva semplici cose incredibilmente complicate. E questo lo fanno le persone straordinarie“.

“Oggi c’è una grande e drammatica carenza di persone come Kissinger”

Il generale
Il generale Tricarico, ai tempi in cui era Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica italiana (Ansa Notizie.com)

Per Leonardo Tricarico, che ne ha viste davvero tante nella sua lunga carriera militare, uomini come il politico americano “scarseggiano”, tanto che a Notizie.com ribadisce un concetto: “C’è una carenza di uomini speciali come lo era Henry Kissinger, in giro ci sono tante personagetti che purtroppo sono abbastanza divisi tra loro e non sono aiutati dalle situazioni internazionali, né fanno qualcosa per mettersi nelle condizioni di risolvere vicende difficile. Ed è un peccato perché nel mondo in cui viviamo adesso, ci sarebbe un disperato bisogno di questa persone, che avevano una statura fuori dal normale. Siamo in uno scenario in cui si fa fatica a governare e soprattutto a mettere a fuoco decisioni illuminate e  dare un seguito concreto alle decisioni prese. Ecco, questo, a mio parere faceva Henry Kissinger

Impostazioni privacy