Abodi: “Sosterremo la candidatura di Torino per le ATP Finals. Sulle Olimpiadi…”

Il ministro Abodi in un’intervista a ‘La Stampa’ apre alla possibilità di vedere le ATP Finals a Torino anche dopo il 2025. E sulle Olimpiadi del 2026…

E’ stata una settimana di tennis fantastica a Torino e la città piemontese non ha nessuna intenzione di lasciare andare le ATP Finals. Nei prossimi giorni dovrebbe essere presentata la candidatura per ospitare la competizione anche oltre il 2025 e il via libera potrebbe arrivare anche a causa delle edizioni giocate con le misure restrittive del Covid.

Abodi intervista La Stampa ATP Finals Olimpiadi
Il pensiero di Abodi sulle ATP Finals – Notizie.com – © Ansa

Sosterremo la candidatura – assicura il ministro Abodi in un’intervista a La Stampa le Finals in questi anni sono cresciute e migliorate. Quindi possiamo dire che quanto successo è solo un punto di partenza, con il nostro Paese che ha voglia di diventare centrale per quanto riguarda lo sport“.

Abodi fiducioso sulla pista di Cesana

Abodi intervista La Stampa ATP Finals Olimpiadi
Abodi si è detto fiducioso sulla pista di Cesana – Notizie.com – © Ansa

Non solo ATP Finals, i prossimi mesi saranno decisivi anche per le Olimpiadi 2026. Il Cio per il momento ha chiuso la porta alle gare di bob a Cesana, ma il ministro Abodi si dice fiducioso: “Il comitato olimpico ha parlato di infrastrutture esistenti e funzionanti e dunque dobbiamo dimostrare che quella pista funzionerà“.

A noi basta che la pista possa essere rimessa in funzione entro novembre 2024 – sottolinea ancora l’esponente del governo – per ospitare i primi test events nel 2025 come prevede il protocollo del Cio. Si può fare tutto in tempo utile per rispettare il calendario del comitato olimpico“.

“A noi interessa che il futuro della pista possa essere garantito”

Abodi intervista La Stampa ATP Finals Olimpiadi
Per Abodi ci sono le condizioni di far svolgere tutte le Olimpiadi in Italia – Notizie.com – © Ansa

Abodi sottolinea che “al governo, come anche al Cio, interessa che il futuro della pista possa essere garantito dagli impegni presi. Da questo punto di vista le risposte sono state positive: la Regione si è presa l’impegno di un contributo per la sostenibilità della gestione dell’impianto, la Federazione è pronta ad ospitare un centro federale. Insomma, ci sono tutte le condizioni per arrivare ad una risposta positiva“.

Gestione cookie