E’ il giorno dello sciopero generale: ecco chi si ferma e le manifestazioni in programma

E’ il giorno dello sciopero generale. Dalle 9 alle 13 di oggi parte dell’Italia si fermerà a causa della protesta indetta da Cgil e Uil. Tutte le informazioni.

Il giorno tanto atteso è arrivato: oggi è in programma lo sciopero generale convocato da Cgil e Uil per protestare contro la manovra. In un primo momento, come ormai ben sappiamo, era stata indetta una agitazione di 8 ore. Il tutto poi è stato ridotto a 4 per la precettazione decisa dal ministro Salvini.

Sciopero 17 novembre informazioni
Tutte le informazioni sullo sciopero del 17 novembre – Notizie.com – © Ansa

Una decisione che sta provocando diverse polemiche oltre che duri scontri verbali. Ma chi si ferma? E quali sono le manifestazioni in programma in questa giornata? Andiamo a vedere nei dettagli tutte le informazioni su uno sciopero che è destinato a paralizzare in parte il nostro Paese.

Sciopero generale: ecco chi si ferma

Sciopero 17 novembre informazioni
I trasporti pubblici si fermeranno dalle 9 alle 13 – Notizie.com – © Ansa

Lo sciopero indetto da Cgil e Uil (la Cisl ha deciso di non partecipare ndr) riguarderà molti lavoratori iscritti a questo sindacato. I trasporti, come detto anche ieri, si fermeranno per quattro ore (dalle 9 alle 13). Il consiglio di Trenitalia e Italo ai viaggiatori è di verificare la conferma del proprio treno vista la possibilità di cancellazioni o variazioni. Stesso orario per i vigili del fuoco e il personale di strade e autostrade.

Incroceranno le braccia per otto ore i lavoratori della scuola (sciopero che vedrà aderire anche la rete degli studenti), il pubblico impiego, i lavoratori dell’igiene ambientale e gli addetti alle Poste italiane. Discorso diverso, invece, per i taxi. Loro hanno deciso di fermarsi in maniera totale o parziale per tutta la giornata. Insomma, per quanto riguarda i trasporti, si prospetta un venerdì davvero molto complicato.

Le manifestazioni

Sciopero 17 novembre informazioni
Attesa per l’intervento di Landini in piazza a Roma – Notizie.com – © Ansa

In Italia saranno diverse anche le manifestazioni organizzate dai due sindacati in questo venerdì. Il cuore della protesta sarà certamente Roma, con centinaia di persone che si ritroveranno a Piazza del Popolo per dire di no alla manovra. In conclusione, come riportato dall’Adnkronos, è previsto l’intervento di Maurizio Landini.

Ma si scenderà in piazza con lo slogan “Ora Basta anche a Firenze, Perugia, Fermo, Pesaro, Ascoli Piceno, Macerata, Lanciano, Campobasso e in altre città (in tutto sono 58).

Impostazioni privacy