Cgil e Uil in piazza contro il governo: la giornata in diretta [VIDEO]

E’ il giorno della manifestazione di Cgil e Uil contro il governo. A Roma sono presenti anche i leader dei sindacati Landini e Bombardieri.

Manifestazione sindacati contro governo
Sindacati in piazza contro il governo – Notizie.com

Video e interviste a cura della nostra inviata Luigia Luciani

Salvini si scaglia contro i sindaati

Salvini in un post su Instagram va contro i sindacati: “Mentre una parte di sindacati (di sinistra) trova utile scioperare insultando, opponendosi pregiudizialmente al governo anziché discutere le questioni nel merito, i numeri (con poche adesioni, soprattutto nel settore dei trasporti) ci dicono che, grazie al nostro intervento, milioni di italiani hanno potuto viaggiare, lavorare, prendersi cura della propria salute e di quella dei propri cari senza disagi. Il pragmatismo che gli italiani si aspettano da istituzioni serie“.

Piazza del Popolo, ragazzo esplode due bombe carta. Interviene la polizia. Attimi di paura

Sul finale dello sciopero voluto dai sindacati CGIL e UIL un ragazzo lancia due bombe carta ed interviene la polizia.

Sciopero generale, Rusconi (Anp): "I problemi della scuola non si risolvono così"

Il dato riguardante gli insegnanti di un centinaio di scuole elementari, medie e superiori, oscilla tra il 3 e il 10%. Questo sciopero non è particolarmente sentito”. Lo dichiara in esclusiva a noi di Notizie.com, Mario Rusconi, presidente di Anp Roma.

Manifestazione Cgil e Uil, Bombardieri dal palco: "Se volete sindacati silenziosi avete sbagliato"

Le parole di Pierpaolo Bombardieri segretario generale Uil, alla manifestazione di Roma.

Manifestazione Cgil e Uil, Furfaro (Pd): "Presentare proposta unitaria ad elettorato"

A rappresentare il Pd sulla piazza di Cgil e Uil anche Marco Furfaro, deputato dem. Con lui ai nostri microfoni abbiamo parlato del messaggio arrivato oggi da Roma e dalle città al governo, di alleanze e campo largo in vista delle Europee.

Manifestazione Cgil e Uil, Fratoianni: “Campo largo? Ecco cosa dico all’amico Richetti”

Una delegazione del Pd era in piazza. Non c’era però Elly Schlein. La manifestazione per lo sciopero indetto da Cgil e Uil, prova a mettere insieme diverse anime delle opposizioni. Presente anche il segretario di Sinistra Italiana e deputato di AVS Nicola Fratoianni, col quale in esclusiva abbiamo ragionato anche di campo largo e di critiche arrivate dal deputato di Azione Matteo Richetti.

Sciopero, Bonelli (AVS): "Governo fa guerra a poveri, non a povertà. Salvini vuole nascondere malefatte manovra"

Il Ministro Salvini ha cercato di distogliere l’attenzione dalle gravi mancanze della manovra economica con un’azione che mira a imporre il silenzio ai lavoratori e alle lavoratrici, profondamente preoccupati per il loro futuro, quello dei loro figli e del nostro Paese. Questo tentativo di mettere un bavaglio alla nostra società è un attacco diretto alla carne viva della nostra democrazia“.

Così, da Piazza del Popolo a Roma, dove è in corso la manifestazione di Cgil e Uil, il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, che prosegue: “Questa è la piazza dei sindacati ma Salvini, con il suo protagonismo politico, tenta di mascherare le gravi ripercussioni di una Manovra che riduce le pensioni e i servizi essenziali, taglia i fondi per il trasporto pubblico locale, mentre continua a proteggere i privilegi dei grandi poteri bancari ed energetici, tutelando gli extraprofitti di banche e compagnie Oil&Gas: questo è il motivo reale per cui lavoratori e lavoratrici si trovano oggi con il bavaglio. Il governo, invece di combattere la povertà, continua la sua guerra contro i poveri, come dimostra la proposta sul salario minimo, che è un vero e proprio schiaffo a milioni di lavoratori e lavoratrici che vivono in condizioni di povertà sociale“, conclude Bonelli.

Manifestazione Cgil e Uil, Bombardieri esclusivo: "Mi aspettavo una piazza così"

Alla fine di una settimana all’insegna delle parole sciopero e precettazione, oggi Piazza del Popolo era divisa ma nel contempo unita. Con i colori del blu e del rosso. Cgil e Uil hanno ottenuto il loro obiettivo. Riempire Piazza del Popolo. Adesione elevata, forse oltre ogni aspettativa. Lo abbiamo chiesto a Pierpaolo Bombardieri, segretario generale Uil.

 

Landini e Bombardieri a Roma

E’ il giorno della manifestazione di Cgil e Uil contro il governo. Landini e Bombardieri già presenti in Piazza del Popolo a Roma.

Impostazioni privacy