Formula 1, subito caos a Las Vegas: furia Ferrari e FP1 annullata

Dopo lo spettacolo dei giorni scorsi, a Las Vegas per la Formula 1 si è trasformato in un vero e proprio incubo. Subito annullata la FP1.

Inizio da incubo a Las Vegas per la Formula 1. Questo weekend doveva essere lo show dei show e in realtà è stato così almeno fino a quando i piloti non sono scesi in pista. Nei giorni scorsi, infatti, abbiamo assistito a presentazioni da Hollywood, ma nel momento in cui si è iniziato a fare sul serio ecco i problemi.

Las Vegas FP1 caos
A Las Vegas inizio da incubo – Notizie.com – © Lapresse

La prima sessione di prove libere è durata solo dieci minuti. La direzione gara è stata costretta a sventolare la bandiera rossa per una questione di sicurezza. Il motivo? La copertura di un tombino si è sollevata andando a danneggiare la vettura di Carlos Sainz. Un problema non di poco conto per lo spagnolo, che ora dovrà scontare una penalità di 10 posizioni perché il regolamento non prevede eccezioni. Oltre il danno, quindi, anche la beffa.

La Ferrari una furia

Las Vegas FP1 caos
Vasseur è una furia con gli organizzatori – Notizie.com – © Lapresse

Inaccettabile“, il commento di Vasseur subito dopo l’incidente che ha coinvolto Sainz. Stando a quanto riferito dal Corriere della Sera, il pilota stava transitando sul rettilineo quando improvvisamente si è sentito un colpo, causato dalla copertura di questo tombino, che ha portato all’arresto del motore. Le prime informazioni parlano di danni estesi al telaio e ad altre componenti. Problemi che non hanno impedito allo spagnolo di ritornare in pista, ma su di lui pesa una penalità di 10 posizioni.

Ma sono anche altri i piloti che hanno subìto danni a causa di una pista non proprio ideale. Ocon, per esempio, sarà costretto a cambiare il telaio, Zhou il fondo. E il rischio è che si possano avere ulteriori problemi nelle prossime sessioni.

Controlli in corso

I controlli sono in corso e gli organizzatori stanno cercando di mettere in sicurezza la pista. Per il momento non è previsto l’annullamento della seconda sessione di prove libere, ma i piloti faranno assolutamente molta attenzione e al primo rischio segnaleranno tutto alla direzione di gara.

La speranza è che tutto si possa concludere senza ulteriori problemi, ma il rischio è dentro l’angolo e vedremo come si comporterà la FIA con i piloti che hanno avuto dei danni.

Gestione cookie