L’attaccante ha preso il posto tra i pali nel finale dopo l’espulsione del portiere francese: “Ho avuto coraggio e fatto una parata importante. Ero il più alto in campo, quindi ho preso i guanti”
È successo di tutto nel finale. Il gol di Pulisic all’87’ dopo un check lunghissimo (presunto fallo di mano) che farà discutere anche dopo il triplice fischio. L’espulsione di Maignan. Giroud che va in porta, che viene salvato prima dalla traversa sulla punizione di Gudmundsson e poi esce come se fosse un portiere di professione, stoppando l’ultimo assalto del Genoa. Il Milan vince a Marassi e ora è da sola in testa alla classifica visto lo stop del pomeriggio dell’Inter, rimontata a San Siro dal Bologna.
Esulta Olivier Giroud, soddisfatto del bottino pieno grazie anche alla sua parata. Un’uscita faccia in avanti per sventare il pericolo in extremis: “Ho pensato che fosse meglio andare verso la palla. Ho preso coraggio, non pensavo di poter vivere questo tipo di emozioni in porta. È stato molto importante aver fatto questa parata. Una dimostrazione di attaccamento a questa maglia? Forse ero il più alto della squadra in campo, quindi sono andato in porta. Mi piaceva fare il portiere da piccolo, ho vissuto un’emozione speciale al momento della parata. Quasi come fosse un gol”.
La partita è stata complicatissima, una vittoria molto sofferta decisa dal timbro col mancino di Pulisic: “Era molto importante vincere contro il Genoa, una squadra tosta, aveva battuto la Lazio e la Roma in questa prima parte di stagione, anche pareggiato con il Napoli. Sapevamo quanto fosse difficile, loro hanno iniziato bene mettendo tanta intensità nel gioco. Non siamo stati perfetti, ma sono più importanti i tre punti in certe serate”. E anche dopo certe parate…
Pioli: “Giroud ha incarnato lo spirito di cui abbiamo bisogno”
“Una partita particolare, tesa, che volevamo vincere. Abbiamo fatto fatica, ma ci abbiamo creduto. Non era facile finire bene, in questo periodo abbiamo speso tante energie, la mentalità comunque è stata quella giusta”, il commento di Pioli a Dazn. Sull’intervento di Giroud: “Mi piace pensare che quello che ha fatto Giroud faccia parte della nostra mentalità. Voleva andare in porta Pulisic, era più piccolino di Giroud, quindi è andato lui. Il gruppo vuole dare il massimo, è la cosa più importante e che mi rende più felice”. Il commento al gol di Pulisic: “Se ci mettiamo a guardare tutti gli episodi dubbi… Non lo so, l’hanno visto tante volte, se hanno deciso così si vede che è giusta la decisione. Mi interessa poco”.