Addio a Giorgio Napolitano: è stato due volte presidente della Repubblica

Il mondo della politica piange Giorgio Napolitano. L’ex Presidente della Repubblica è morto a 98 anni a Roma. E’ stato il primo a ricoprire un doppio mandato al Quirinale

Il Mondo della politica è in lutto. E’ scomparso a Roma all’età di 98 anni Giorgio Napolitano. L’ex presidente della Repubblica si era sottoposto ad un intervento all’addome lo scorso anno. Napolitano è stato l’undicesimo presidente della Repubblica italiana, dal maggio del 2006 al gennaio del 2015. Il primo ad essere stato eletto per un secondo mandato.

Addio a Giorgio Napolitano, due volte presidente della Repubblica Italiana – Notizie.com

Nella sua lunga carriera politica ha ricoperto diversi ruoli istituzionali: presidente della Camera, (subentrando a Scalfaro nel 1992), ministro dell’Interno del Governo Prodi, ministro per il coordinamento della protezione civile e innumerevoli ruoli di primo piano, che ne hanno fatto uno dei politici più conosciuti della prima e della seconda Repubblica. Napolitano è stato eletto deputato in modo stabile dal 1953: dall’89 al 1992 è stato eurodeputato, carica che ha ricoperto anche dal 1999 al 2004. Dal 2005 è stato nominato senatore a vita da Carlo Azeglio Ciampi, che poi sostituì al Quirinale.

La standing ovation del Senato

l 28 giugno scorso, quando compì 98 anni, il Senato gli tributò una lunga standing ovation. Il presidente Ignazio La Russa lo salutò così. “Proprio quest’anno ricorrono i 70 anni di vita parlamentare di Napolitano, entrò in Parlamento il 25 giugno del 1953″, ha premesso La Russa parlando del presidente emerito come del “testimone di una politica che si fa cultura e di una cultura politica che si fa istituzione. Il Presidente della Repubblica rappresenta la storia e l’Italia nella sua attualità e in tutti gli anni della nostra storia. Grazie e auguri Presidente”.

La storia di Giorgio Napolitano

Giorgio Napolitano è nato a Napoli il 29 giugno 1925, sposato con Clio Bittoni, ha due figli, Giovanni e Giulio. Si è laureato in giurisprudenza nel dicembre 1947 presso l’Università di Napoli con una tesi in economia politica. Nel 1945-46 è stato attivo nel movimento per i Consigli studenteschi di Facoltà e delegato al 1° Congresso nazionale universitario. Fin dal 1942, a Napoli, iscrittosi all’Università, ha fatto parte di un gruppo di giovani antifascisti e ha aderito, nel 1945, al Partito Comunista Italiano, di cui è stato militante e poi dirigente fino alla costituzione del Partito Democratico della Sinistra. Dall’autunno del 1946 alla primavera del 1948 ha fatto parte della segreteria del Centro Economico Italiano per il Mezzogiorno presieduto dal sen. Paratore. Ha inoltre partecipato attivamente al Movimento per la Rinascita del Mezzogiorno fin dalla sua nascita (dicembre 1947) e per oltre 10 anni. È stato eletto alla Camera dei Deputati per la prima volta nel 1953 e ne ha fatto parte – tranne che nella IV legislatura – fino al 1996, riconfermato sempre nella circoscrizione di Napoli.

Giorgio Napolitano al Quirinale con Sergio Mattarella – Notizie.com

Presidente Emerito della Repubblica Italiana

Il 10 maggio 2006 è stato eletto Presidente della Repubblica con 543 voti. Ha prestato giuramento il 15 maggio 2006. Il 20 aprile 2013 è stato rieletto Presidente della Repubblica con 738 voti. Ha prestato giuramento il 22 aprile 2013. Ha rassegnato le dimissioni il 14 gennaio 2015. È divenuto Senatore di diritto e a vita quale Presidente Emerito della Repubblica.

 

Impostazioni privacy