Giuliacci: “In arrivo una nuova perturbazione. Ecco le zone più a rischio”

Il meteorologo Andrea Giuliacci in esclusiva ai nostri microfoni: “Ci aspetta un autunno mite e piovoso. Il freddo? Bisognerà attendere”.

In Italia è ritornato il maltempo. Dopo una prima parte di settembre molto calda, il nostro Paese in queste ultime ore sta facendo i conti con una nuova ondata di piogge e temporali. Notizie.com ha contattato il meteorologo Andrea Giuliacci per fare il punto della situazione e capire che autunno aspettarci.

Giuliacci esclusiva
Andrea Giuliacci in esclusiva ai nostri microfoni – Notizie.com – Foto Facebook

Andrea Giuliacci, stiamo assistendo ad un peggioramento meteo in queste ultime ore.

C’è una perturbazione meteo che sta attraversando l’Italia e nelle prossime ore sono previsti temporali soprattutto al Nord. Anche domani ci aspettiamo nuvole e piogge al Centro-Nord, ma le temperature sono destinate a risalire a causa dei venti meridionali piuttosto caldi. La vera svolta ci sarà da sabato con acquazzoni previsti su tutte le nostre regioni (forse l’estremo Nord-Ovest sarà risparmiato) e ci sarà anche un leggero calo di temperature per poi tornare domenica su valori normali“.

Giuliacci: “L’ondata di maltempo ci traghetta verso l’autunno”

Giuliacci esclusiva
Andrea Giuliacci – Notizie.com – Foto Facebook

Temporali nella norma oppure dobbiamo aspettarci le bombe d’acqua?

Se ne formeranno tanti ed è concreta la possibilità di dover fare i conti con qualche temporale di forte intensità“.

Dove?

Difficile dirlo. Se dovessimo guardare alla giornata di domani, direi le Venezie e l’Alta Lombardia. Poi spingersi oltre diventa molto complicato“.

Maltempo che decreta la fine dell’estate oppure nei prossimi giorni ritornerà il caldo?

La prossima settimana le temperature potrebbero tornare al di sopra della norma per qualche giorno, ma non avremo più periodi prolungati. Questo maltempo, quindi, ci traghetta verso l’autunno, che sarà nella prima parte mite anche se con qualche pioggia“.

Che autunno dobbiamo aspettarci?

Ad oggi le indicazioni che abbiamo ci lasciano pensare ad un autunno più piovoso rispetto a quello passato. Per quello che riguarda le temperature, saranno settimane miti. Non è una sorpresa visto che ormai da tempo stiamo facendo i conti con l’aumento delle temperature medie planetarie ed è davvero semplice superare le medie trentennali. Ma se lo confrontiamo con lo scorso anno, ci aspetta un autunno leggermente più freddo. Difficile, però, che arrivi precocemente l’inverno“.

Gestione cookie