Migranti, Bonelli: “Governo non ha strategia, Meloni ha fallito” [VIDEO]

Angelo Bonelli, deputato di AVS, in esclusiva ai nostri microfoni: “La propaganda del premier sta facendo pagare un caro prezzo all’Italia e ai migranti”.

Sui migranti il governo non ha una strategia. Meloni ha fallito. Francia e Germania hanno sbagliato, ma sono stati ricambiati con la stessa moneta. Le Pen a Pontida? Segnale che Salvini vuole caratterizzazione di estrema destra“. Così ai microfoni di Notizie.com il deputato di AVS Angelo Bonelli.

Bonelli esclusiva migranti
Angelo Bonelli in esclusiva ai nostri microfoni – Notizie.com – © Ansa

Onorevole Bonelli, la situazione a Lampedusa è drammatica, probabilmente una delle più complicate degli ultimi anni.

Una situazione fuori controllo e bisogna ascoltare quello che dice il sindaco di Lampedusa: ci sono più migranti che popolazione residente. Ed è un fatto che pone un problema anche di assistenza socio-sanitaria, che non è assolutamente possibile. In questo momento il governo non ha una strategia. E’ necessario che siano trasferiti i profughi e si è chiesto un vertice europeo. Un cosa va detta: il premier Meloni ha fallito. La sua propaganda sta facendo pagare un caro prezzo all’Italia e agli stessi migranti. Salvini parla di strategia criminale, ma questi vanno cercati con quelli con cui hanno fatto accordi. Vadano in Tunisia dall’autocrate Sayed, a cui hanno promesso 250 milioni di euro e questo signore è colui che sta organizzando le partenze per l’Italia“.

Bonelli: “Tutti gli interventi del premier Meloni sono spot”

Bonelli esclusiva migranti
Il pensiero di Bonelli sull’emergenza migranti – Notizie.com – © Ansa

Il premier Meloni dall’assemblea nazionale di FdI diceva che le strategie non possono essere spot. Dobbiamo pensare che questo è un problema che si risolve con il tempo. Ha cambiato idea vista la situazione oggettiva?

Ma tutti gli interventi della premier Meloni sono spot. Non ha una strategia. Quando parla di Piano Mattei lo comunica come uno slogan. Quando parla di politiche sui migranti lei dice sempre che è una responsabilità europea, poi è stata scaricata dai suoi stessi alleati come Orban“.

Oggi però il premier Meloni è in Ungheria.

Sì, è andata molte volte da Orban, ma lui ha sempre detto di no alla richiesta di riformare il Regolamento di Dublino. Questo è il livello di una destra che ha saputo fare solo propaganda“.

Ci sono responsabilità italiane sul no di Germania e Francia ad ospitare i migranti provenienti dall’Italia o questo è solo un errore di questi due Paesi?

Io penso che Francia e Germania sbaglino ad avere un atteggiamento simile. Poi dal punto di vista politico, sono ripagati con la stessa moneta che Meloni utilizza da quando è premier. Non è stata in grado di costruire alleanze in Europa. Ha ammiccato alle destre più sovraniste ed è chiaro che da questo punto di vista c’è anche una responsabilità di questo governo di essersi isolato in Europa e queste sono le conseguenze“.

Le Pen a Pontida è solo propaganda oppure un chiaro segnale che la Lega vuole mandare al centrodestra?

E’ il segnale che Salvini vuole sempre più una caratterizzazione di estrema destra nel nostro Paese. Poi se ci siano competizioni tra lui e il premier Meloni è un problema loro“.

Intervista a cura della nostra inviata Luigia Luciani

Impostazioni privacy