Sondaggi, chi sale e chi scende: Meloni brinda, incubo per il Pd

La crescita inesorabile del centrodestra nei sondaggi, mentre il Pd cala ancora e teme il sorpasso del M5S. Quella del centro destra appare quindi come una luna di miele con gli elettori che non solo non sembra finire, ma al contrario cresce ancora, a distanza di circa un anno dall’insediamento del governo Meloni. Ed è tutta la coalizione a godere di ottima salute, contrariamente alla narrazione che una parte della sinistra starebbe provando a dare rispetto al gradimento dell’esecutivo.

Negli ultimi sondaggi emerge il fatto che i partiti che attualmente formano la maggioranza stanno vedendo salire i consensi a proprio favore. Mentre dall’altro lato della barricata, a sinistra, le cose non sono affatto messe altrettanto bene.

meloni
(Ansa)

La rilevazione è stata messa in atto da Swg per La7 e certifica che la crescita di Fratelli d’Italia è netta e le permette di stare ampiamente alla guida tra le formazioni politiche che compongono la maggioranza.

Tutti i numeri del sondaggio Swg

Nel giro di una settimana FdI è cresciuto dello 0,3% e va al 28,5%, avvicinandosi alla soglia del 30%. Del tutto opposto la tendenza in atto nel Partito democratico, che in una settimana cala cala dello 0,4% e scende al 19,7%, sotto la soglia psicologica del 20%. Ora, il vero incubo al Nazareno è il sorpasso da parte dl Movimento 5 Stelle:, in positivo dello 0,5% e che si attestano al 17,4%.

Anche la Lega di Matteo Salvini può festeggiare, con una crescita dello 0,2% che le fa raggiungere il 9,6%, vicino alla doppia cifra. Stabile Forza Italia al 6,4%., mentre molto distante resta Azione di Carlo Calenda, con il suo 3,8% dovuto a un +0,3%. Poi tutti gli altri: Verdi-Sinistra italiana al 3,3%, +Europa di Emma Bonino al 2,7%, Italia Viva di Matteo Renzi al 2,6% (-0,2%), Per l’Italia con Paragone all’1,9% (-0,3%) e Unione Popolare di Luigi de Magistris all’1,7% (-0,2%).

schlein
(Ansa)

Insomma, complessivamente il centrodestra vede aumentare il consenso a proprio favore, con la coalizione formata da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia che si attesta al 44,5%. Diversamente dalle opposizioni, dove regnano caos e instabilità e dove Elly Schlein non pare essere in grado di invertire il declino dem. Con il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte pericolosamente alle sue spalle.

Impostazioni privacy