G20, altro importante passo verso addio a Via della Seta: Meloni firma accordo

Summit G20 India, altro importante passo del nostro Paese verso l’addio alla ‘Via della Seta: la premier Giorgia Meloni firma un importante accordo 

Se non è un altro grande passo allora davvero poco ci manca. L’Italia si allontana, sempre di più, dalla Cina per quanto riguarda l’addio alla ‘Via della Seta‘. Direttamente dal summit del G20 che si sta tenendo in India, precisamente a Nuova Delhi, arrivano delle importanti novità che porta la firma di Giorgia Meloni. Parlando proprio di “firme” ne è arrivata proprio una da parte della premier che ha messo “nero su bianco” per quanto riguarda l’accordo per il corridoio economico che vede come protagoniste “India-Medio Oriente-Europa“.

Le parole della premier da Nuova Delhi
La premier Giorgia Meloni (Ansa Foto) Notizie.com

Soddisfazione enorme anche per il presidente degli Stati Uniti D’America, Joe Biden. Quest’ultimo, infatti, ha definito il tutto come un “grande investimento”. Nessuno, però, ci ha tenuto a ribadire ha dichiarato di essere contro la Cina su questo senso. L’obiettivo, però, è sempre stato chiaro: ovvero cercare di rafforzare l’integrazione tra Asia, regione del Golfo ed Europa. Una vera e propria alternativa alla “Belt and Roas” che è stata lanciata dieci anni fa da parte del numero uno della Cina, Xi Jinping.

Summit G20, Meloi firma accordo: le ultime da Nuova Delhi

In occasione del G20 indiano la premier Meloni ha firmato un accordo che vede come protagoniste: Stati Uniti, Arabia Saudita, Ue, India, Germania, Francia ed Emirati Arabi Uniti. Proprio nelle stesse ore in cui si ha un bilaterale con il premier cinese, Li Qiang. Come riportato anche in più di una occasione l’obiettivo del nostro Paese non cambia: ovvero “consolidare e approfondire il dialogo tra Roma e Pechino sulle principali questioni bilaterali e internazionali“.

Nel frattempo anche Palazzo Chigi ha voluto emanare una nota: “Forti entrambe di una storia millenaria, Italia e Cina condividono un Partenariato Strategico Globale di cui il prossimo anno ricorrerà il ventesimo anniversario e che costituirà il faro per l’avanzamento dell’amicizia e della collaborazione tra le due Nazioni in ogni settore di comune interesse“. L’Italia, proprio dall’India, precisa che vuole contribuire a costruire ponti fra il Mediterraneo e l’Indo-pacifico. Senza dimenticare anche le “connessioni energetiche e digitali attraverso l’Africa e il Golfo arabico“.

Le parole della premier da Nuova Delhi
La premier Giorgia Meloni (Ansa Foto) Notizie.com

Queste, invece, sono le parole della premier nel corso del suo intervento: “Quando abbiamo lanciato il Partenariato per le infrastrutture e gli investimenti globali un anno fa, ci siamo impegnati a costruire infrastrutture migliori. Ci siamo impegnati a collaborare con queste nazioni per creare nuove opportunità e prosperità. Un accordo che va esattamente in questa direzione, l’obiettivo è rafforzare le interconnessioni globali“.

Non sono mancati i ringraziamenti verso il premier Modi, presidente USA Biden, la numero uno della Commissione Europea von der Leyen ed altri. “L’Italia è pronta a giocare un ruolo decisivo in questo processo”. Per Joe Biden, invece, non ci sono dubbi su questo corridoio: “Creerà posti di lavoro e rafforzerà la sicurezza alimentare“.

Impostazioni privacy