Al via il G20 in India, Meloni accolta da Bodi: quali saranno i temi?

Al via il ‘G20’ in India, la premier Giorgia Meloni è stata accolta da Narendra Modi: svelati i temi che verranno affrontati nelle prossime ore 

L’attesa è finita, in India è iniziato il summit relativo al G20. Il tutto si sta verificando in Nuova Delhi. Presente anche l’Italia. Ovviamente con Giorgia Meloni in prima fila. La premier è stata accolta da Narendra Modi. Quest’ultimo ha ricevuto tutti gli ospiti nel centro congressi “Bharat Mandapam“. Sono 30 i capi di Stato e di governo e 14 responsabili di organizzazioni internazionali presenti. La presidente del Consiglio si è presentata con un completo blu elettrico. Nelle prossime ore avrà un bilaterale a margine del summit. Come dimostrato dalla foto i due si sono stretti la mano.

Iniziato il G20 in India
Giorgia Meloni e Narenda Modi (Ansa Foto) Notizie.com

I temi che verranno affrontanti, in questa giornata importante sono molti. Ovvero: clima, ambiente, energia e sviluppo sostenibile. A partire dalle 14 (fino alle 15) la premier parteciperà ad un incontro tra i Paesi dell’Unione Europea e i Paesi africani presenti al G20. Insieme a loro, ovviamente, anche i vertici di Ue, Unione Africana, Fmi e Banca mondiale, su iniziativa di Consiglio e Commissione Ue.

Non mancano i disaccordi in merito alle divisioni che riguardano l’Ucraina. In particolar modo gli sherpa che non sono riusciti ancora a trovare un accorso su un testo condiviso che possa condannare la Russia con la sua aggressione. Per via delle resistente che portano la firma di Mosca e Pechino.

G20 in India, al via il summit: presente la premier Meloni

Il moto di questo G20 è: Una terra, una famiglia, un futuro. La prima sessione ha avuto inizio da pochi minuti, ovvero dalle 10.30 e si concluderà dopo esattamente tre ore. La stessa sarà dedicata a “One earth“, su clima, ambiente ed energia sostenibile. Successivamente, dopo il discorso di apertura da parte del premier indiano, arriveranno gli interventi da parte dei vari leader mondiali. Tra questi, ovviamente, anche quello della Meloni. Nel primo pomeriggio, intorno alle ore 15, ci sarà la sessione dedicata a “One Family“.

Iniziato il G20 in India
Giorgia Meloni (Ansa Foto) Notizie.com

Alle ore 19 tutti i leader saranno ospiti di Droupadi Murmu per a cena. Un invito, arrivato pochi giorni fa, per conto della ‘presidenza di Bharat’, aveva provocato non poche polemiche. Per il semplice fatto che l’opposizione lo aveva letto come un’ulteriore conferma della deriva nazionalista del governo. Nella giornata di domani, domenica 10 settembre, ci sarà la sessione finale con il “One Future” dove è previsto un secondo intervento da parte della premier italiana.

Non sarà presente il presidente russo, Vladimir Putin, raggiunto da un mandato di arresto internazionale per la deportazione dei bambini ucraini in Russia. Stesso discorso vale anche per il numero uno cinese, Xi Jinping. Non è un mistero che i rapporti tra la Cina e l’India non siano dei migliori. A rappresentare sia la Russia che la Cina ci saranno rispettivamente: il ministro degli Esteri Sergei Lavrov ed il premier asiatico Li Qiang.

Impostazioni privacy