La brutta abitudine degli italiani all’estero: anche la Meloni prende posizione [VIDEO]

Le immagini dei ragazzi che scappano dal locale sono diventate virale, scena che ha fatto infuriare il Premier

Un gruppo di ragazzi italiani fa il cosiddetto “vento” in Albania, ovvero scappare senza pagare il conto in un ristorante, e a saldare è il governo italiano. A deciderlo il Premier in persona Giorgia Meloni. A rivelarlo è stato il Primo Ministro Edi Rama in una intervista al quotidiano La Stampa. Ed è stata la stessa ambasciata d’Italia a Tirana che ha fatto sapere che da Giorgia Meloni è arrivato l’input di pagare il conto che questi quattro ragazzi non hanno pagato. “Su indicazione del presidente del Consiglio abbiamo provveduto a saldare il conto lasciato non pagato“, la nota ufficiale emessa rilasciata dalla sede diplomatica italiana che si trova nel paese albanese.

L'incontro
Il Primo ministro albanese Rama e il Premier Meloni (Ansa Notizie.com)

Il premier albanese Edi Rama durante un’intervista a La Stampa, ha raccontato quasi divertito la reazione di Giorgia Meloni davanti alla notizia e al video virale, di cui in Albania “tutti ridevano“. E proprio durante l’incontro che c’è stato a Valona tra lo stesso Rama e Meloni, con il premier albanese che raccontava  l’episodio, ma non per lamentarsi, il problema che appena l’ha saputo il presidente del Consiglio italiano, secondo Ramaha fatto il muso e ha ordinato all’ambasciatore: ‘Vada subito a pagare il conto di questi imbecilli, per favore, e faccia un comunicato! L’Italia non può perdere di rispetto all’estero

Il video è virale: non è escluso che i protagonisti, che si sono riconosciuti, non vengano allo scoperto e rimedino in qualche modo dopo la figuraccia

 

In quei giorni il premier italiano si trovava in vacanza proprio in Albania, diventata ormai meta preferita per tanti italiani, anche e soprattutto per i prezzi competitivi e per il mare della penisola balcanica. Il problema è che il video dei quattro turisti che scappano senza pagare un conto di 80 euro ha fatto il giro dei social, Tik Tok e Twitter, e questo la Meloni non l’ha mandato giù, l’ha vista come una mancanza di rispetto che i ragazzi italiani non hanno avuto nei confronti di un popolo che li ospitava. E se ne è voluta far carico.

Talmente se ne è parlato che i media albanesi, vista la caratura e considerato quello che stava diventando, sono andati a intervistare il proprietario del ristorante che ha cercato anche di minimizzare l’accaduto: “In tanti anni non mi era mai capitata una cosa simile (in Italia per anni, in verità succede anche adesso, è stato una specie di gioco e sfida per questo non sorprende che siano italiani ad aver fatto questo ndr), spero usino bene quei soldi“, ha detto. Soldi che al ristorante alla fine sono arrivati grazie all’intervento della nostra ambasciata. “Gli italiani rispettano le regole e saldano i propri debiti e ci auguriamo che episodi di questo genere non si ripetano“, conclude la nota diplomatica che ha pagato su invito della stessa Premier. Ora la sensazione è che questi ragazzi possano essere identificati o gli stessi, non è escluso, visto quanto è accaduto, siano loro a venir fuori allo scoperto e capiscano di averla fatta grossa e rimedino in qualche modo restituendo i soldi al Governo italiano.

Impostazioni privacy