Polizia smantella “rete anarchica”, scattano arresti per terrorismo

Importante operazione, effettuate nelle prime ore del mattino, da parte della polizia che ha smantellato una “rete anarchica”: scattano importanti arresti per terrorismo

Una operazione che ha visto come protagoniste alcune città ligure e toscane. In particolar modo quelle di Genova, La Spezia e Massa Carrara. Importante blitz, effettuato nel cuore della notte, da parte degli agenti delle città riportate che hanno eseguito nove misure cautelari. Le stesse che sono state emanate da parte del gip del Tribunale del capoluogo ligure, su richiesta della locale procura. Ai danni di nove persone “anarco-insurrezionalisti” ed affiliati a delle compagine afferente al circolo anarchico Goliardo Fiaschi situato nella città di Carrara. Le accuse nei loro confronti sono inevitabilmente gravi visto che si parla di: terrorismo, istigazione e apologia con finalità di terrorismo. Senza dimenticare anche l’offesa all’onore e al prestigio del presidente della Repubblica.

Smantellata rete anarchica
Polizia (Ansa Foto) Notizie.com

Una indagine che ha preso il nome di “Scripta Scelera” e che è stata eseguita dalle forze dell’ordine appartenenti alla Digos, con il personale del Servizio per cercare di contrastare l’estremismo e al terrorismo interno della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, in collaborazione con la procura di Genova. La stessa che, successivamente, ha scoperto anche una associazione con finalità di terrorismo. Quest’ultima che si occupava all’ideazione, predisposizione, redazione, stampa e diffusione della pubblicazione clandestina. La stessa che ha preso il nome di “Bezmotivny–Senza Motivo“.

Colpo agli anarchici, blitz della polizia: eseguite 9 misure cautelari

Uno di loro, un indagato di 27 anni, verrà sottoposto alla misura della custodia in carcere. Altri tre indagati (tra i 25 ed i 56 anni) sono stati posti agli arresti domiciliari. Le altre cinque persone invece (tra i 29 e i 47 anni) all’obbligo di dimora. Non è finita qui visto che, sempre nello stesso contesto, verranno eseguite a carico di tutti gli indagati: 10 perquisizioni locali, personali e informatiche nelle province di Bergamo, Lucca, Massa Carrara, L’Aquila e Perugia.

Smantellata rete anarchica
Anarchici arrestati (Ansa Foto) Notizie.com

Con la collaborazione importante da parte delle Digos competenti per territorio. Le forze dell’ordine hanno sottoposto a sequestro anche il circolo libertario Goliardo Fiaschi di Carrara ed anche la tipografia Avenza Grafica a Massa. Proprio il posto in cui, all’epoca, veniva stampato (in maniera del tutto clandestina) il periodico d’area Bezmotivny.

Gestione cookie