Vitalizi, ok Camera ad odg di Fdi per taglio: non tutti sono d’accordo

Vitalizi, arriva l’ok da parte della Camera in merito all’ordine del giorno che è stato presentato e proposto da parte di Fratelli d’Italia in merito al mantenimento del taglio: anche se non tutti sono d’accordo a riguardo 

La firma è quella di Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia. Quest’ultimo ha chiesto di mantenere il taglio in merito ai vitalizi. Lo ha spiegato in un ordine del giorno. “Mantenere per tutti i beneficiari, deputati ed ex deputati, la vigente normativa di calcolo su base contributiva, sulla base della delibera n. 14 adottata dall’Ufficio di presidenza nella riunione del 12 luglio 2018 e successive modificazioni, con la quale si è proceduto alla rideterminazione, secondo il metodo di calcolo contributivo, della misura dell’indennità di fine mandato spettanti“. Lo stesso che, nelle ultime ore, è stato approvato in aula alla Camera nel corso dell’esame.

Piero Fassino contrario
Aula della Camera 20230802 Notizie.com

Il tutto si è verificato nel corso dell’esame “Conto consuntivo della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2022” e del “Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2023“. Come riportato in precedenza la proposta è passata grazie ai tantissimi voti favorevoli (240). 5, invece, sono coloro che hanno deciso di votare contro e 24 le persone che hanno preferito astenersi e non dare il proprio giudizio. In merito alla “contrarietà” spunta un nome di lusso del Partito Democratico.

Vitalizi, ok della Camera: Fassino vota “no”

Soddisfatto Giuseppe Donzelli, esponente di Fratelli d’Italia che si toglie qualche sassolino dalla scarpa nei confronti dell’ex premier, Giuseppe Conte: “Per settimane abbiamo sentito le consapevoli menzogne sue, perché essendo professor diritto era consapevole di mentire quando diceva che il Governo ha ripristinato i vitalizi. Sa che è il Coniglio di garanzia e non il Governo e sa che la reintroduzione vitalizi è avvenuta con il voto contrario di Fratelli d’italia e Lega ma con voto il voto favorevole di Ugo Grassi. Oggi, con l’odg arriva la verità e si chiarisce che Fratelli d’italia è contraria ai vitalizi e quanto è successo al Senato è avvenuto con la contrarietà dei partiti di Governo e alla Camera non potrà avvenire con l’odg di Foti”.

Piero Fassino contrario
Piero Fassino (Ansa Foto) Notizie.com

Come riportato in precedenza, però, c’è stato un voto contrario da parte del Pd. Lo stesso che porta la firma del politico inquadrato in foto, Piero Fassino: “Non sono favorevole all’odg che replica quello di Silvestri. Facendo politica da anni considero la demagogia uno dei pericoli più grandi per credibilità politica rapporto con cittadini. Sulla delibera del 2018, intervenuta su vitalizi, il consiglio di giurisdizione della Camera ha sollevato molti dubbi di legittimità“.

Gestione cookie