Nuova Card Alimentare contro il caro spesa: cos’è e come funziona

Presentata dal Governo la nuova Carta attraverso la quale verrà erogato un contributo di 380 euro alle famiglie meno abbienti per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità

Pronta a partire la card del governo contro il caro spesa. Nella Carta “Dedicata a te” che verrà distribuita da Poste Italiane verrà erogato un contributo governativo già previsto dal fondo di 500 milioni di euro istituito con la legge di Bilancio per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità. Verrà distribuita dal prossimo 18 luglio direttamente dagli Uffici postali e avrà un valore di 382,50 euro. I comuni delle famiglie aventi diritto (stimate complessivamente in 1,3 milioni) invieranno la comunicazione che consentirà il ritiro.

La nuova Card alimentare
La nuova Card alimentare (ANSA) – Notizie.com

La legge di Bilancio aveva già stanziato 500 milioni per il 2023 al ministero dell’Agricoltura destinandoli all’acquisto di beni alimentari di prima necessità per le famiglie con un Isee inferiore a 15mila euro, successivamente sono stati definiti i criteri d’attribuzione e l’ambito di applicazione del contributo economico individuandone i beneficiari. I cittadini appartenenti a nuclei familiari iscritti all’Anagrafe della popolazione residente e in possesso di un reddito Isee ordinario valido non superiore a 15mila euro avranno diritto alla card, mentre saranno escluse le famiglie in cui almeno uno dei componenti sia percettore di reddito di cittadinanza; reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà; assicurazione sociale per l’impiego-Naspi e indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori-Dis-coll; indennità di mobilità; fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; cassa integrazione guadagni-Cog; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Lollobrigida e Giorgetti in coro: “Così diamo un sostegno a chi ne ha più bisogno”

Il sostegno di 382,50 euro per famiglia dovrà essere riscattato a pena di decadenza entro il 15 settembre effettuando un pagamento con la carta. Si potranno acquistare generi alimentari e bevande ad esclusione di quelle alcoliche così come previsto nella tabella allegata al decreto. La Card “Dedicata a te” potrà essere utilizzata in ogni esercizio commerciale che vende generi alimentari che abbia aderito all’iniziativa. L’iniziativa è stata presentata ieri presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio in cui sono intervenuti tra gli altri il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida e il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

La presentazione dell'iniziativa
La presentazione dell’iniziativa (ANSA) – Notizie.com

Dobbiamo calibrare le misure per dare una mano a tutti quelli che ne hanno bisogno” ha detto il ministro Lollobrigida, mentre il ministro Giorgetti spera nell’effetto positivo della misura così da poterla replicare anche in futuro. Con l’inflazione che continua a crescere -si conta di chiudere il 2023 al 6% – “sono diversi gli strumenti da mettere in campo, non solo la politica monetaria, per aiutare soprattutto le famiglie meno abbienti che sono quelle su cui impatta maggiormente l’inflazione” ha continuato Giorgetti.

Impostazioni privacy