Campobasso, odore nauseabondo a Termoli: decine di chiamate ai vigili del fuoco

Un odore terribile nel tardo pomeriggio di domenica ha costretto decine di cittadini a chiedere l’intervento del 115, nel frattempo i volontari hanno raccolto 5kg di mozziconi per la città

Nel tardo pomeriggio di ieri i Vigili del Fuoco di Termoli hanno ricevuto decine di chiamate dai cittadini che segnalavano un odore nauseabondo diffuso nell’aria. Tra le 17 e le 18 le molte persone che hanno chiamato i soccorsi descrivevano l’odore come simile a quello del catrame o dello zolfo, mentre altri lo hanno paragonato a un persistente odore di fognatura.

Termoli, decine di chiamate al 115 per odore nauseabondo
Termoli, decine di chiamate al 115 per odore nauseabondo (ANSA) – Notizie.com

In risposta a queste segnalazioni due squadre del distaccamento di Termoli sono state inviate nel centro della cittadina adriatica tra corso Nazionale, il borgo vecchio e il porto e munite di rilevatori hanno tentato di individuare l’origine del fenomeno. L’odore sgradevole è stato avvertito per circa un’ora e mezza attenuandosi gradualmente con il passare delle ore in serata. Le autorità competenti, tra cui la Capitaneria di Porto di Termoli e la ditta responsabile delle condotte del gas metano, sono state tempestivamente allertate. Non sono state però rilevate perdite di gas, fughe o guasti. Le cause di questo odore nauseabondo che ha investito il centro della città rimangono pertanto ancora da chiarire.

Solo 24 ore prima venivano raccolti 5kg di mozziconi e 10kg di rifiuti

Anche l’agenzia regionale per l’Ambiente (Arpa Molise) ha segnalato la persistenza del terribile odore alle autorità e ora sta collaborando con gli esperti nelle indagini per determinare le cause e prevenire futuri episodi simili. Occorre poi segnalare la preoccupazione tra gli abitanti di Termoli colti del tutto alla sprovvista da questo odore persistente che ha causato disagio e fastidio. Gli stessi cittadini che riuniti nel gruppo di volontari dell’associazione Plastic Free solo poche ore prima avevano organizzato una straordinaria raccolta rifiuti con un focus specifico sui mozziconi di sigaretta. Trenta giovani volontari muniti di guanti, sacchetti e palette, si sono dedicati alla pulizia delle strade centrali e delle aree ad alta concentrazione di pedoni.

La raccolta dell'associazione Plastic Free
La raccolta dell’associazione Plastic Free (ANSA) – Notizie.com

In sole poche ore sono stati raccolti ben 5 chili di mozziconi dispersi per le vie cittadine. Flavia Del Cioppo, referente locale di Termoli Plastic Free, ha fatto il punto sull’iniziativa ambientale che si è svolta sabato 8 luglio. “Abbiamo rimosso complessivamente 5 kg di mozziconi e altri 10 kg di rifiuti indifferenziati dimostrando che ogni contributo conta e che anche le azioni più piccole possono generare un grande impatto. La raccolta si è concentrata sulle vie principali del centro come Corso Nazionale, Borgo Antico e Piazza Sant’Antonio. È stato meraviglioso vedere i sorrisi sul volto dei partecipanti inclusi i bambini che hanno dimostrato una consapevolezza ecologica sorprendente nonostante la loro giovane età“.

Impostazioni privacy