‘Futura. Donne per Lucio’, Lidia Schillaci omaggia Dalla: “Un artista da ricordare, noi vogliamo emozionare il pubblico”

“Futura. Donne per Lucio” è l’affascinante spettacolo dedicato dalla cantautrice Lidia Schillaci a Lucio Dalla, che sarà in scena proprio nel 2023, l’anno in cui l’artista bolognese avrebbe festeggiato 80 anni.

Un lavoro fortemente voluto e studiato nei dettagli quello che la cantautrice Lidia Schillaci porterà in scena per omaggiare uno dei più grandi artisti di tutti i tempi: Lucio Dalla. Intervenuta in esclusiva ai microfoni di Notizie.com, Schillaci racconta com’è nata l’idea di un progetto così impegnativo ed allo stesso tempo emozionante: “Parliamo di un artista che, vista la sua importanza, non va dimenticato. I testi che ha scritto sono davvero significativi, ha parlato di tutto ciò che forse oggi troppo spesso dimentichiamo. Si tratta di un personaggio che è riuscito a dare forma interiore alla donna e all’essere umano in generale, non poteva non essere ricordato. La sua sensibilità spiccata mi ha sempre colpito, ascoltare le sue canzoni porta a fare un vero viaggio introspettivo; Lucio ci fa guardare dentro e ci fa meditare e trasformare, ci fa entrare in contatto con la parte più interiore di noi“.

Era un mio sogno nel cassetto questo – confessa la cantautrice – ed ho voluto con tutta me stessa mettere in scena la magia che sento ogni volta che ascolto le sua canzoni. Così mi sono buttata e ci ho lavorato a lungo. Adesso sono incredula, quasi non realizzo che ci siamo quasi“.

Lidia Schillaci
La cantante Lidia Schillaci – Notizie.com

Sarà un omaggio tutto al femminile, perché ad accompagnare Lidia ci sarà sul palco la Women Orchestra una grande orchestra di sole donne, che conta 16 elementi tra ritmica e sinfonica, diretta dal maestro Alessandra Pipitone:E’ stata una scelta importante – rivela l’artista –. Fare musica in Italia è difficile anche per gli uomini, figuriamoci per le donne che devono badare pure ai bambini e alla famiglia. Dare l’opportunità a queste ragazze bellissime è un grande piacere per me,  siamo riuscite a trovare un bell’incastro e porteremo tanta energia ed altrettanta forza“.

Lidia Schillaci
Lidia Schillaci e la sua orchestra tutta al femminile – Notizie.com

Il 9 luglio Lidia Schillaci sarà ospite al Teatro Antico di Taormina per i Nations Award e ci sarà un’anteprima dello spettacolo, poi le tappe del tour estivo saranno Castellammare del Golfo, Petralia Soprana e Aci Buonaccorsi . Tutte location suggestive alle quali a breve se ne aggiungeranno molte altre:Inizieremo le prove in queste settimane, ma già sentiamo energia e armonia. Si lavora bene, siamo entrate subito in sintonia. Vedo che tutte le ragazze della band hanno lo stesso spirito, siamo sulla stessa lunghezza d’onda e quando si fa musica le vibrazioni tra persone sono importanti, questo è ciò che deve arrivare al pubblico. Partiremo dalla Sicilia ma sono in programma anche altre date“, anticipa la cantautrice.

Infine Lidia spiega il messaggio che vuole far arrivare agli spettatori:Vogliamo emozionarli a 360 gradi. In scaletta ci sono canzoni che fanno fare un viaggio nelle poetica rivoluzionaria di Dalla. Vogliamo mettere in scena uno spettacolo incentrato sulla musica, vuole essere semplice perché le canzoni di Lucio dicono già tanto. Io sono emozionata, so di andare sul palco e toccare un mostro sacro. Con molta umiltà voglio approcciare ai pezzi sperando che arrivi l’essenza“. “Un po’ di responsabilità la sento“, chiosa sorridendo Schillaci.

Lidia Schillaci
Lidia Schillaci e il nuovo progetto ‘Futura, donne per Lucio’ – Notizie.com
Impostazioni privacy