Intervento alla cataratta si trasforma in incubo: infermieri a serio rischio

Un intervento alla cataratta si è trasformato in un vero e proprio incubo per quattro pazienti. In merito a questa vicenda alcuni infermieri rischiano seriamente 

Doveva essere un semplice intervento alla cataratta, ed invece si è trasformato in un incubo per ben quattro pazienti. Il tutto è accaduto all’ospedale di Spoleto. Secondo quanto riportato da alcune fonti locali pare che ci sia stato uno scambio accidentale di flaconi. Un errore che ha portato alla perdita di un occhio. Il tutto è accaduto qualche anno fa. Vittime uomini e donne che avevano tra i 70 e gli 80 anni. Un errore che ha scatenato moltissime polemiche all’ospedale ‘San Matteo degli Infermi‘. Tanto è vero che adesso c’è una inchiesta della Corte dei Conti dell’Umbria.

Scandalo a Spoleto
Pronto Soccorso (Ansa Foto) Notizie.com

La stessa che ha certificato, dopo i risarcimenti pagati dall’ospedale, quanto gli infermieri sotto inchiesta dovranno restituire alla Regione. Quello che sarà il processo a fianco del procuratore contabile regionale, Rosa Francaviglia. Questo è quello che riporta il quotidiano “Il Messaggero“. Nel frattempo gli infermieri sono ancora in servizio, ma in merito a questo episodio sono stati sanzionati con un giorno di sospensione e con lo stipendio della giornata non retribuito. Ai quattro anziani sarebbe stata iniettata una soluzione di “sodio bicarbonato all’8,4% con Ph compreso tra 7 e 8,5, la stessa che era stata inserita nell’asta porta bottiglia del facoemulsionatore“.

Intervento alla cataratta per quattro pazienti che perdono un occhio

Secondo quanto riportato da alcune fonti locali pare che un’altra infermiere (che aveva il compito di rifornire l’armadio farmaceutico prelevando i flaconi) non aveva trovato la soluzione salina oftalmica nel magazzino dove di solito era custodita. Convinta di averlo trovato in un altro deposito, successivamente si è scoperto che si trattava del sodio bicarbonato che aveva un’etichettatura identica a quella che in realtà serviva. Una delle pazienti donne, all’epoca, aveva 74 anni ed ha perso la vista dell’occhio destro.

Scandalo a Spoleto
Pronto Soccorso (Ansa Foto) Notizie.com

Come riportato in precedenza la Corte dei Conti ha chiesto di risarcire la Regione Umbria per 135mila euro. Fortunatamente un quinti paziente, in quella giornata, visto che era in lista era riuscito a salvarsi. Per il semplice fatto che qualcuno si era accorto dello scambio di flaconi. La Procura ci ha tenuto a ribadire che i pazienti hanno perso la vista da un occhio “in conseguenza della condotta illecita…” dei due infermieri.

Impostazioni privacy