Crosetto e quell’invito all’Ue: “L’Africa è fondamentale”

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha rilasciato una intervista ai microfoni del quotidiano “Libero”. Il politico si è voluto soffermare sull’importanza dell’Africa ed ha voluto lanciare un chiaro messaggio all’Unione Europea

Ancora un altro appello che, questa volta, spera non vada completamente a vuoto. Ovvero quello a Bruxelles ed a tutta l’Unione Europea per quanto riguarda l’importanza dell’Africa. In particolar modo sulla ideologia sul clima che danneggia, in maniera catastrofica, la sua economia. Questo è quello che ha fatto presente Guido Crosetto. Il ministro della Difesa lo spiega in una intervista a “Libero“. Non sono mancate le frecciatine nei confronti dell’Ue. Queste sono alcune delle sue dichiarazioni: “L’Ue sbaglia molto. Anche perché fatica a capire che se l’Africa, col suo miliardo e 200 milioni di abitanti, rappresenta un problema oggi per l’Europa, tra vent’anni, quando sarà popolata da due miliardi e mezzo di persone, rappresenterà la morte certa del nostro continente”.

Intervista al quotidiano "Libero"
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto (Ansa Foto) Notizie.com

Un avvertimento che, di certo, non può assolutamente passare inosservato e che merita di essere approfondito ancora di più. Allo stesso tempo, però, Crosetto ha voluto emanare un altro invito all’Ue: ovvero sul fatto che l’Africa, giorno dopo giorno, sta finendo sempre di più sotto l’influenza sia della Cina che della Russia. “Vanno lì per prendere terreno coltivabile, acqua, minerali e terre rare. Lo stesso approccio con cui ci sono andati i colonizzatori europei nei secoli scorsi. L’Europa dovrebbe rispondere facendo crescere in Africa la ricchezza autoctona: ospedali, scuole, università, fabbriche, lavorazione dei prodotti, agricoltura”. Un qualcosa che, fino a questo momento, da parte dell’Ue non si è mai verificato.

Crosetto e l’allarme all’Ue: “L’Africa si sta avvicinando a Russia e Cina”

Sul ‘Piano Mattei‘ si è soffermato sulle ultime dichiarazioni rilasciate dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni: “L’idea della premier è questa. Essere l’ariete di un piano che faccia crescere economicamente l’Africa. L’Italia da sola non può riuscirci, ma siamo gli unici che stiamo cercando di fare qualcosa. La nostra idea viene discussa in tutte le riunioni. Tutti i Paesi africani lo hanno capito e ci guardano con attenzione e rispetto”.

Intervista al quotidiano "Libero"
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto (Ansa Foto) Notizie.com

In conclusione si è soffermato parlando del tema che riguarda il clima. In questo caso riferendosi al numero uno della Commissione Ue, Frans Timmermans: “Sta portando avanti le proprie convinzioni in modo ideologico. Completamente disconnesse dalla realtà. Il suo è un approccio integralista, negativo per l’economia europea e privo di solidarietà. Un esempio è la Grecia che è stata vista morire”.

Impostazioni privacy