AIA, due arbitri appendono il ‘fischietto’ al chiodo: addio alla CAN A

AIA, due arbitri internazionali appendono il fischietto al chiodo per limiti di età: addio alla CAN A e a tutte le direzioni di gara della massima serie italiana

Non solamente calciatori che hanno deciso di fare un passo indietro e decidere di ritirarsi dal mondo del calcio (Zlatan Ibrahimovic su tutti e forse anche Fabio Quagliarella), anche quello degli arbitri è pronto a salutare non una, ma ben due pedine fondamentali. Non arbitri qualunque visto che si tratta di gente che ha rappresentato il nostro Paese anche all’estero. La cosa certa è che, come riportato dall’ex fischietto Gianpaolo Calvarese, due suoi vecchi colleghi hanno appeso il “fischietto al chiodo”. Non per loro scelta, ma per limiti di età.

Valeri e Irrati si ritirano dal mondo dell'arbitraggio
Fischietto (Foto LaPresse) Notizie.com

Per il semplice motivo che, entro un certo periodo di tempo, non puoi più rimanere nella CAN A ad arbitrare incontri della massima serie italiana. Un addio non di poco conto per due personaggi che hanno comunque scritto la storia del calcio. Non solamente per i loro sbagli (siamo tutti umani, lo fanno i calciatori possono farlo anche loro) ma anche per le loro ottime prestazioni che molto spesso non vengono segnalate come dovrebbero.

AIA, Valeri e Irrati lasciano: addio alla CAN A

Si tratta di Paolo Valeri e di Massimiliano Irrati i nomi dei due arbitri che hanno lasciato l’arbitraggio. Entrambi hanno deciso autonomamente di dimettersi. A quanto pare, però, solamente quello sul campo visto che (a meno di clamorosi colpi di scena) continueranno a rimanere in questo mondo. Magari andando a ricoprire qualche ruolo nei vertici alti dell’associazione (oppure verranno segnalati come AVAR nei match di Serie A, ma questa è solamente una ipotesi). Il primo, della sezione di Roma 2, ha fatto il suo esordio nel massimo torneo italiano nel 2007.

Valeri e Irrati si ritirano dal mondo dell'arbitraggio
Paolo Valeri (Foto LaPresse) Notizie.com

Nel corso della sua carriera ha arbitrato in totale 420 incontri. Quella di ieri sera, tra Milan-Hellas Verona, è stata la sua ultima direzione. Mentre il secondo, della sezione di Pistoia, ha fatto il suo esordio cinque anni più tardi rispetto al suo collega. Aveva iniziato ad arbitrare nel 1996. Ricordiamo che è stato scelto anche come VAR in occasione della finale dei Mondiali in Russia del 2018, disputata tra Francia e Croazia. Sia lui che Valeri sono stati scelti dalla FIFA come VAR nell’ultimo mondiale disputato in Qatar.

Impostazioni privacy