Stipendi, quando gli aumenti in busta paga? Spunta la possibile data

Stipendi, quando gli aumenti in busta paga? Spunta una possibile data : tutti gli ultimi aggiornamenti in merito a questo argomento 

Aumenti stipendi busta paga nel 2024?
Aumenti busta paga (Pixabay Foto) Notizie.com

In questo ultimo periodo si sta parlando molto del fatto che possano esserci delle importanti novità in merito all’aumento di stipendi nelle buste paga. Quello che resta da capire, invece, e in che modo potrebbero cambiare. Tanto è vero che se ne sta parlando addirittura per il prossimo anno. Ovvero il 2024. Anche se, almeno per il momento, sono tre i punti importanti su cui il governo sta facendo molta attenzione e sta valutando attentamente come agire.

In primis la ‘Flat Tax‘ sulla 13ma, poi la revisione delle aliquote Irpef e conferma dello sgravio contributivo introdotto quest’anno. Anche se, a dire il vero, gli obiettivi non cambiano affatto. Il primo è sempre quello: ovvero tagliare il cuneo fiscale. In modo tale da far percepire, a parità di costi per il datore di lavoro, un aumento del netto nelle buste paga dei lavoratori. Così facendo si va a sostenere la loro capacità di spesa. La stessa che, in questo periodo, sta vivendo un momento molto difficile per via del rialzo dei prezzi.

Stipendi, aumento in busta paga nel 2024? Le ultime

Aumenti stipendi busta paga nel 2024?
Aumenti busta paga (Pixabay Foto) Notizie.com

A fare qualche precisazione in più ci ha pensato direttamente il noto sito ‘Money.it‘. Attraverso lo sgravio fiscale contributivo (pari al 2 o 3%), nel caso in cui dovesse essere confermato per il prossimo anno, sugli stipendi continuerebbe ad esserci un rialzo importante che va tra i 19,25 euro e i 32,85 euro. Soprattutto in merito alla retribuzione lorda percepita (la stessa che non deve essere superiore ai 35.000 euro). Nel caso in cui lo sgravio dovesse presentarsi ancora di più “generoso” (6-7%), in questo caso l’aumento mensile dello stipendio del 2024 andrebbe da 44,92 euro a 98,56 euro. Proprio come era stato annunciato per quest’anno.

Se le aliquote dell’Irpef dovessero andare a riformarsi (con una ipotesi di aliquota al 23%, 33% o 43%) gli aumenti in busta paga nel 2024 annui sarebbero nell’ordine di 100 euro per redditi sui 20mila euro, 400 euro per redditi sui 35mila euro e 700 euro per redditi di 50mila euro. In conclusione, se dovessero andare ad introdurre una flat tax sulla 13ma mensilità del 15%, l’aumento della busta paga andrebbe tra gli 80 e 560 euro.

 

Impostazioni privacy