Emilia Romagna, Piantedosi: “Ecco come eviteremo infiltrazioni nella ricostruzione”

Il ministro Piantedosi al ‘Quotidiano Nazionale’: “Abbiamo già attivato un piano contro gli sciacalli. Pronti a garantire anche la sicurezza in vista dell’estate”.

L’Emilia Romagna è pronta a ripartire dopo settimane complicate. Il maltempo, infatti, ormai da giorni ha deciso di dare una tregua e questo ha portato la regione ad iniziare a guardare al futuro ed alla ricostruzione. Non senza timori visto che, come riportato dal Quotidiano Nazionale, in molti non vogliono lasciare le proprie case per episodi di sciacallaggio.

Piantedosi Emilia Romagna
Il ministro Piantedosi durante una conferenza stampa – Notizie.com – © Ansa

Non sono mancati questi episodi – ha confermato al quotidiano il ministro Piantedosi – ma noi siamo intervenuti immediatamente. Abbiamo predisposto una serie di servizi continuativi da parte delle forze dell’ordine e questo ci ha permesso di individuare e denunciare i responsabili. Inoltre, stiamo realizzando campagne informative per mettere in guardia i cittadini sulle finte evacuazioni e raccolte truffa. Occorre anche evitare di diffondere sui social informazioni non necessarie per non aiutare queste persone“.

Il ministro Piantedosi: “Al lavoro per evitare infiltrazioni nella ricostruzione”

Matteo Piantedosi Emilia Romagna
Il ministro Piantedosi sulla questione sciacallaggio – Notizie.com – © Ansa

Un altro passaggio molto delicato è quello della ricostruzione. Ad oggi si tratta di un tema ancora non presente sul tavolo di Palazzo Chigi, ma a breve quasi certamente si inizierà a parlare di come far ripartire l’Emilia Romagna ed allo stesso tempo come evitare le infiltrazioni malavitose nell’utilizzo delle risorse a disposizione della regione.

E anche su questo il ministro Piantedosi ha le idee molto chiare: “Rafforzeremo l’attività di vigilanza e monitoraggio da parte delle prefetture. Seguiremo comunque i modelli operativi che hanno avuto molto successo in altri casi analoghi in passato“.

“Pronti a rafforzare i controlli in estate”

Piantedosi Emilia Romagna
Piantedosi garantisce controlli rafforzati in Emilia Romagna – Notizie.com – © Ansa

Altro tema delicato per questa regione è sicuramente l’estate. Sono in arrivo migliaia di turisti e si teme per la sicurezza. Ma anche in questo caso il governo è pronto ad intervenire. “Metteremo in campo lo stesso piano che va avanti ormai ogni anno da luglio a settembre – ha garantito il ministro Piantedosi – nelle zone alluvionate ci saranno significativi rinforzi per garantire la sicurezza in questa stagione estiva“.

Impostazioni privacy