Turchia, Erdogan vince il ballottaggio: “Avanti per altri 5 anni”

Il presidente turco ha battuto Kemal Kilicdaroglu. Il Paese mai così diviso, ma ha avuto ancora la meglio

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è riuscito a prevalere, per la prima volta costretto a un ballottaggio dal suo avversario Kemal Kilicdaroglu. Il leader turco ha ottenuto il 52,14% delle preferenze, mentre il rappresentante dell’opposizione si è fermato al 47,86%. Tra i due candidati si è creato un divario di 2,3 milioni di voti, una diminuzione rispetto ai 2,5 milioni di voti registrati nel primo turno, due settimane fa. Nonostante ciò, l’affluenza è stata ancora considerevole, sebbene leggermente inferiore rispetto al primo turno, attestandosi all’83,6% (rispetto al precedente 88%).

Erdogan
Erdogan si conferma presidente turco (Ansa) – Notizie.com

Durante il discorso rivolto alla folla entusiasta radunata di fronte alla sua residenza di Istanbul, Erdogan ha dichiarato: “Governeremo il Paese per i prossimi 5 anni, se Dio vorrà. Meriteremo la vostra fiducia. Oggi, l’unico vincitore è la Turchia“. Successivamente, il presidente ha attaccato Kilicdaroglu e ha coinvolto i partiti che lo hanno sostenuto associandoli alla comunità LGBT. Erdogan continua a perdere consensi in regioni come la costa Egea e Mediterranea, così come nelle grandi città come Istanbul e Ankara, dove la maggioranza della popolazione ha una visione completamente diversa rispetto ai residenti dell’Anatolia e del Mar Nero, che invece lo adorano, lo votano in massa e sono pronti a perdonargli tutto.

Turchia, ancora avanti con Erdogan

Il presidente turco ha ottenuto un sostegno significativo anche nelle aree colpite dal devastante terremoto dello scorso 6 febbraio. Nel sud-est, a maggioranza curda, Kilicdaroglu ha ottenuto un leggero vantaggio grazie al supporto dei filo-curdi di HDP, ma ha perso voti a causa delle alleanze strette con gli ultranazionalisti tra il primo e il secondo turno. Senza dubbio, le urne hanno mostrato un Paese profondamente diviso, con un unico uomo al comando.

Erdogan
Terzo mandato per il presidente turco Erdogan (Ansa) – Notizie.com

Questo ballottaggio rappresenta un evento storico per la Turchia, che ha ancora una volta riposto fiducia nell’uomo che, prima come primo ministro e poi come presidente, ha imposto la sua figura, leadership e linea politica per 20 anni, e che rimarrà al potere fino al 2028. Questi numeri superano persino il ricordo del padre della Turchia laica, secolare e repubblicana, Mustafa Kemal Ataturk. Nonostante Erdogan abbia governato da solo con il suo partito AKP fino alle elezioni del 2015, da allora ha dovuto coalizzarsi e ha continuato a perdere consenso. Tuttavia, questa perdita non è stata sufficiente a porre fine al suo impero. La fiducia e il timore, insieme alla percezione che nessun altro possa risolvere i problemi del Paese, sono stati fattori determinanti per il suo successo elettorale.

Impostazioni privacy