Alberi crollati, è allarme: oltre 50mila esemplari a rischio

Negli ultimi giorni ne sono caduti due, amplificando la problematica: l’amministrazione ha avviato un piano straordinario

Oltre 50.000 alberi sono a rischio, l’allarme è sempre più incombente. Nel giro di pochi giorni due grandi esemplari sono caduti a Roma, innescando un’urgente necessità di intervento. L’amministrazione capitolina ha avviato un piano straordinario di manutenzione e sostituzione di quelli a rischio di caduta, in collaborazione con i Municipi, per garantire la sicurezza del patrimonio verde della Capitale. Dopo il periodo di potatura, che ha comportato anche la chiusura di importanti strade della città, come i platani lungo la via Nomentana, da Porta Pia alla Batteria Nomentana, adesso si sta procedendo alla sostituzione di numerosi alberi vetusti e malati.

Albero crollato
Allarme sugli alberi crollati a Roma (Ansa) – Notizie.com

Questa operazione coinvolge diverse zone, tra cui Ostiense, le zone circostanti il viale Somalia, Garbatella e Val Melaina. Il Campidoglio ha lanciato una gara d’appalto che consentirà, nel periodo compreso tra il 2024 e il 2026, di dedicarsi alla cura delle ville storiche, in particolare Villa Ada, Villa Pamphilj e Villa Borghese, nonché alle riserve naturali e ai parchi comunali. Qualora l’iter di selezione si concluda con successo, sarà possibile garantire la regolare manutenzione degli alberi cittadini, effettuando circa 70.000 potature all’anno e intervenendo su ogni pianta ogni lustro. Inoltre, l’amministrazione potrà contare sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), che prevede un ambizioso piano di “forestazione urbana”. Entro la fine del prossimo anno, sarà piantato un milione di nuovi alberi sia nella Capitale che nel territorio della Città Metropolitana.

L’importanza degli alberi in città

La cura e la salvaguardia del patrimonio arboreo di Roma rivestono un’importanza fondamentale per la qualità della vita dei cittadini. Gli alberi svolgono un ruolo essenziale nella lotta all’inquinamento atmosferico, nella riduzione dell’effetto isola di calore e nell’incremento della biodiversità urbana. La presenza di alberi sani e vigorosi non solo conferisce bellezza e armonia al paesaggio urbano, ma contribuisce anche al benessere psicofisico di chi abita la città.

Albero crollato
Oltre 50mila alberi sono a rischio crollo (Ansa) – Notizie.com

La presenza di alberi malati o in stato di degrado rappresenta invece un serio rischio per la sicurezza delle persone e delle infrastrutture. I recenti episodi di arbusti caduti in città sono un campanello d’allarme che sottolinea l’urgenza di un intervento tempestivo. La collaborazione tra l’amministrazione comunale e i Municipi rappresenta un passo importante verso la soluzione di questa problematica. La cura e la valorizzazione del patrimonio arboreo di Roma richiedono un impegno costante e una visione a lungo termine. È fondamentale che le autorità, i cittadini e le organizzazioni ambientaliste continuino a collaborare attivamente per garantire la tutela e la crescita sostenibile del verde urbano. Solo attraverso un impegno collettivo sarà possibile preservare e valorizzare l’eredità naturale della Città Eterna per le generazioni future.

Impostazioni privacy