Accerchiato, colpito e minacciato: paura per l’arbitro – VIDEO

Al termine dell’incontro e all’uscita dal palazzetto dello sport, un direttore di gara ha vissuto attimi di terrore e concitazione

Una partita di calcio a 5 si è trasformata in una folle caccia all’uomo. L’episodio è avvenuto nella semifinale dei play-off di serie A2 tra Todis Lido di Ostia e Active Network di Viterbo, quando si è verificata una violenta rissa con l’arbitro preso di mira dai tifosi di Ostia. Al termine della partita, disputata presso il Pala Torrino all’Eur, si sono scatenati momenti di tensione: il direttore di gara si è allontanato dagli spogliatoi, ma ad attenderlo all’uscita dell’arena c’era un gruppo di tifosi che lo ha insultato pesantemente e minacciato.

Arbitro
Tensione con l’arbitro a fine partita (Screenshot YouTube) – Notizie.com

L’arbitro è stato circondato e minacciato dagli aggressori. Sono volati spintoni e il direttore di gara ha subito un pugno al fianco, come riportato nei verbali della Questura, tanto da richiedere l’intervento di un’ambulanza. Dopo aver ricevuto le cure mediche sul posto, è stato scortato all’auto. L’intervento tempestivo degli agenti di polizia del commissariato locale è stato fondamentale per placare gli animi e riportare la situazione alla normalità. Minacce e insulti sono stati riservati anche ai tifosi avversari, costretti a lasciare lo stadio sotto scorta. “Siamo stati offesi”, racconta una sostenitrice dell’Active Network, “ci hanno tirato di tutto e abbiamo dovuto lasciare lo stadio scortati. Poi è arrivata un’ambulanza per l’arbitro”.

Calcio a 5, aggressione all’arbitro

Subito dopo l’aggressione, il direttore di gara sarebbe collassato a terra, ma fortunatamente né lui né i tifosi hanno riportato gravi conseguenze.  La partita era di fondamentale importanza per entrambe le squadre. Si trattava della semifinale di ritorno dei play-off di serie A2 (la partita di andata, giocata il 20 maggio tra Todis Lido e Active Network, era terminata 1-1), con in palio un posto per la finale e il sogno di raggiungere la serie A1.

Calcio a 5
Il momento dell’espulsione (Screenshot YouTube) – Notizie.com

I giocatori in campo hanno contestato a lungo le decisioni dell’arbitro (soprattutto al triplice fischio, come si può vedere dal video qui di seguito), in particolare dopo l’espulsione per simulazione di Gedson che ha lasciato il Lido di Ostia in inferiorità numerica.

Sono stati però i tifosi a far degenerare la situazione. Le prime scintille, secondo quanto trapelato, sarebbero scoccate già nei corridoi che portavano agli spogliatoi, tanto che i giocatori avversari si sono rifugiati nel proprio settore per evitare scontri. Successivamente, all’uscita dallo stadio, la situazione è degenerato ulteriormente.

 

Impostazioni privacy