Italia-Francia, tregua Meloni-Macron: almeno per ora…

Italia-Francia, tregua tra Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron. Almeno fino a questo momento visto che, per molti, questa mossa è dovuta solamente ad un motivo 

Italia-Francia, tregua in vista delle Europee
Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron (Ansa Foto) Notizie.com

L‘Italia cerca di ristabilire un rapporto amichevole e soprattutto una grande partnership con la Francia. Lo vuole Giorgia Meloni ed, allo stesso tempo, anche Emmanuel Macron. Anche se, allo stesso tempo, in molti parlano di una possibile tregua. Per un semplice motivo: ovvero in vista delle prossime elezioni Europee che si verificheranno a partire dal prossimo anno. Non è affatto un mistero che il rapporto tra i due Paesi non sia stato assolutamente dei migliori. Soprattutto nell’ultimo periodo per via della gestione dei migranti. La stessa che ha aperto a moltissime polemiche e, soprattutto, frecciatine che arrivavano dal Paese transalpino nei confronti dell’Italia. Tanto da dirci che non sappiamo gestire la situazione e che tendiamo a dare la colpa agli altri.

Il ministro dell’Interno francese, Gerald Darmanin, su questo ne sa qualcosa a quanto pare. Anche se, in merito a tutto questo, si sta cercando di fare chiarezza. Unirsi, trovare un accordo e, soprattutto, collaborare insieme. Lo ha ribadito la stessa premier nel corso del suo intervento (in videocollegamento) al Festival dell’economia che si è svolto in quel di Trento. Nel corso di “L’Italia che vorrei…“. Non sono mancati gli elogi al numero uno francese, soprattutto dopo il loro ultimo incontro al G7 di Hiroshima (Giappone) dove la presidente del Consiglio ha dovuto abbandonare in anticipo per via di quello che stava accadendo in Emilia-Romagna.

Italia-Francia, tregua momentanea? Aspettando le Europee…

Italia-Francia, tregua in vista delle Europee
Emmanuel Macron e Giorgia Meloni (Ansa Foto) Notizie.com

Queste le sue parole rilasciate durante il festival: “Con il presidente Macron ho avuto come sempre un incontro molto basato sulla concretezza. Trovo divertente e infantile certa lettura che si dà delle nostre relazioni”. Sul governo ha precisato: “Stiamo andando molto bene, anche se una certa narrazione viene smontata. Rapporto Italia-Francia? Sono sempre stati storicamente forti”. Stesso discorso vale anche per Macron che vuole collaborare, ancora di più, con l’Italia.

Tanto da fare in modo di rafforzare l’asse che porta da Parigi verso Roma. Nonostante le convergenze dell’ultimo periodo. Ovviamente aspettando le Europee. In molti si aspettano novità e clamorosi colpi di scena. Altri, invece, pensano si possa trattare di una semplice tregua. Salvo poi ritornare a “battibeccarsi”.

 

 

 

Impostazioni privacy