Gualtieri: “Il Giro a Roma è l’occasione di far ripartire il turismo” – VIDEO

Roberto Gualtieri, intercettato dai nostri microfoni, ha parlato anche del Giro d’Italia: “La Corsa Rosa ha già portato un aumento ulteriore del turismo”.

Il sindaco Gualtieri presente all’ultimo tappa del Giro d’Italia. Il primo cittadino capitolino ha raggiunto la corsa in partenza per salutare i ciclisti e poi, al termine della frazione, è salito sul palco per premiare il vincitore della frazione e quindi Mark Cavendish.

Roberto Gualtieri Giro d'Italia
Roberto Gualtieri ai nostri microfoni parla del Giro d’Italia – Notizie.com – © Ansa

La nostra redazione ha intercettato Gualtieri poco prima del via della frazione e con il sindaco ci siamo soffermato sugli effetti che il Giro può avere sul turismo capitolino dopo mesi non semplici. “Questi eventi hanno un impatto turistico enorme e non solo per il fatto che la corsa viene guardata da milioni di appassionati – ha sottolineato il primo cittadino – ma la presenza del Giro a Roma ha già portato un aumento ulteriore del turismo oltre che naturalmente un ritorno molto importante di immagine. Quindi il connubio Roma-grandi eventi sportivi, musicali funziona e rilancia Roma. Quindi possiamo dire che c’è stato un guadagno economico importante“.

Gualtieri: “E’ una bellissima giornata”

Gualtieri Giro d'Italia
Il commento di Gualtieri su questo Giro d’Italia a Roma – Notizie.com – © Ansa

Il sindaco Gualtieri ha confermato che quella di oggi per Roma è stata “una bellissima giornata. Siamo riusciti a far tornare il Giro nella Capitale per una grande festa popolare. A differenza degli altri anni, abbiamo voluto coinvolgere la città e quindi non fare il consueto percorso, ma far conoscere altri luoghi come per esempio Ostia. E naturalmente non potevano mancare i giri in pieno centro“.

Il primo cittadino è stato protagonista anche di una pedalata prima del via ufficiale: “L’ho fatta insieme a migliaia di famiglie. La città ha sentito molto questo giro. Durante la nostra passeggiata abbiamo incontrato anche la coda della partenza e sono molto contento di essere riuscito a coinvolgere i romani“.

Un Giro d’Italia che rappresenta anche l’occasione per lanciare l’Expo. “Sicuramente è un grande sostegno e soprattutto un tassello in più della nostra strategia comunicativa – ha sottolineato Gualtieri – Con questa corsa abbiamo rilanciato la capacità di Roma di ospitare grandi eventi oltre che accogliere tante persone”.

Impostazioni privacy