Ita Airways, trovato accordo Lufthansa-Mef: ora cosa succede?

Ita Airways, nella giornata di ieri è stato trovato un importante accordo tra il Mef e Lufthansa. Adesso, però, in molti si stanno chiedendo se cambierà qualcosa o meno: tutto quello che serve sapere a riguardo 

Trovato accordo tra Mef e Lufthansa
Ita Airways e Lufthansa (Ansa Foto) Notizie.com

La notizia è di ieri: trovata l’intesa per quanto riguarda l’Ita Airways. Il ministero dell’Economia ha annunciato di aver trovato un accordo per la cessione di una quota di minoranza del gruppo tedesco. Un accordo che sarà notificato alla Commissione Europea. Soddisfatto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, che ha parlato di una decisione che consentirà al mercato dell’aviazione di svilupparsi nel nostro Paese. Lo stesso ministro fa sapere che la quota è del 41%. Queste sono alcune delle sue dichiarazioni: “Con questo governo si scioglie un nodo che da trent’anni condiziona il mercato del trasporto aereo in Italia“.

Lufthansa è pronto ad acquisire il 41% di Ita Airways grazie ad un aumento di capitale di 325 milioni di euro.  Giorgietti e l’ad dell’aviazione tedesca, Carsten Spohr, come comunicato in una nota ufficiale si sarebbero incontrati al Mef per confermare l’accordo. Ovvero quello riguardante l’investimento di Lufthansa in Ita Airways. Lo stesso che prevederà una crescita dei ricavi di 2,5 miliardi di euro previsti quest’anno e 4,1 miliardi di euro previsti per il 2027. Alla riunione presente anche il presidente di Ita, Antonino Turicchi.

Ita Airways, intesa Mef e Lufthansa: quanti cambiamenti

Trovato accordo tra Mef e Lufthansa
Lufthansa (Ansa Foto) Notizie.com

Cosa cambierà? Entro il 2027 l’Ita potrà contare su 94 aeromobili (attualmente ce ne sono 71). Un organico che vede a disposizione 4.300 unità: grazie alle 1.200 assunzioni in corso di perfezionamento, arriverà fino a 5.500.  Nella nota è stato annunciato che l‘hub di Roma Fiumicino sarà centrale: “L’obiettivo è quello di affermarsi come player di riferimento tra i vettori full service nei tre settori intercontinentale, internazionale e domestico“. Ita Airways fa sapere che continuerà ad essere la compagnia di riferimento nel nostro Paese.

In conclusione non sono mancate alcune dichiarazioni da parte dello stesso ad dell’azienda. Carsten Spohr. Più che soddisfatto dopo aver trovato l’intesa con il Mef aggiunge: “Un accordo che avvantaggerà sicuramente l’Italia, Ita Airways e Lufthansa Group. Una buona notizia per i consumatori italiani e per l’Europa. Come giovane compagnia, Ita è la soluzione perfetta per il Gruppo Lufthansa. A Milano, Ita copre un ampio bacino di utenza che offre anche potenzialità di crescita“.

Impostazioni privacy