Pnrr, novità in vista dalla Corte dei Conti: gli ultimi aggiornamenti

Pnrr, arrivano delle novità importanti in merito dalla Corte dei Conti: gli ultimi aggiornamenti che riguardano questa vicenda 

Novità in arrivo dal Pnrr e dalla Corte dei Conti
Corte dei Conti (Ansa Foto) Notizie.com

Arrivano novità importanti direttamente dalla Corte dei Conti. Soprattutto per quanto riguarda l’ultimo Rapporto sul coordinamento della finanza pubblica di quest’anno. Il tutto è stato emanato ufficialmente con una nota. Il riferimento, ovviamente, non può che essere al Pnrr. Questa è una parte del comunicato che è stato pubblicato proprio nelle ultime ore: “Nel quadriennio 2023-2026 due terzi del tasso di crescita medio annuo prefigurato nel Def sono ascrivibili al Piano nazionale di ripresa e resilienza (1,2%, a fronte dello 0,4% in assenza di Pnrr”.

Tra i presenti anche il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, l’esponente di ‘Forza Italia’, Maurizio Gasparri ed altri volti del governo e non solo. Il comunicato è continuato in questo modo: “Nonostante le vischiosità di attuazione (sempre in riferimento al Pnrr), e pur alla luce delle incertezze dello scenario di riferimento, la stima di consenso conferma come il Piano resta determinante ai fini del quadro macroeconomico; ciò, naturalmente, a condizione che il profilo di spesa posto alla base della simulazione venga rispettato”.

Pnrr, Corte dei Conti: “In 2023-2026 due terzi della crescita pil ascrivibili al Piano”

Novità in arrivo dal Pnrr e dalla Corte dei Conti
Corte dei Conti (Ansa Foto) Notizie.com

Un comunicato che si è concluso così: “Malgrado i mutamenti di quadro macroeconomico intervenuti dal 2021 sul versante dell’aumento dei prezzi e della conseguente riduzione del valore reale della spesa, che hanno inciso sulle stime ufficiali di crescita, un aspetto che, secondo la Corte, non è stato adeguatamente considerato nel dibattito pubblico.

Il fatto è che, nonostante la revisione delle stime dell’impatto del Piano sul livello del prodotto, sono tuttora molto forti, in termini di velocità, gli effetti di cui il Pnrr è accreditato in termini di variazione del Pil“.

Impostazioni privacy