Rai%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+il+via+libera+del+Cda+alle+nuove+nomine+dei+direttori%3A+ecco+quali+sono
notiziecom
/2023/05/25/rai-ce-il-via-libera-del-cda-alle-nuove-nomine-dei-direttori-ecco-quali-sono/amp/
Politica

Rai, c’è il via libera del Cda alle nuove nomine dei direttori: ecco quali sono

Published by
Daniele Magliocchetti

E’ arrivato il parere positivo da parte dei nuovi funzionati dell’azienda televisiva alle figure che dovranno guidare le varie reti

Nessuna sorpresa, tutto come da programma e da anticipazione arrivate in questi ultimi giorni. Sono state annunciate e poi comunicate le nuove nomine ai vertici di alcune direzioni di rete. Il Consiglio di amministrazione della Rai, presieduto da Marinella Soldi, ha deliberato l’”aggiornamento dell’assetto organizzativo aziendale e ha formulato il parere rispetto le nomine dei direttori di generi e di testata” proposte dall’ad Roberto Sergio.

 

Il neo direttore del Tg1 Gian Marco Chiocci (Ansa Notizie.com)

E così per quel che riguarda le testate giornalistiche, Gian Marco Chiocci sarà il nuovo direttore del Tg1; al Tg2 va Antonio Preziosi, che lascia così Rai Parlamento, dove andrà Giuseppe Carboni; a guidare il Giornale Radio e Radio1, invece, arriva Francesco Pionati, mentre Jacopo Volpi diventa Direttore di Raisport e del relativo genere.

Marcello Ciannamea prende il posto di Coletta al Prime Time

L’ex direttore Stefano Coletta (Ansa Notizie.com)

Per i generi, invece, Stefano Coletta lascia l’Intrattenimento Prime Time a Marcello Ciannamea e ne prende il posto alla Distribuzione. Angelo Mellone dirigerà l’Intrattenimento Day Time, Paolo Corsini l’Approfondimento; Adriano De Maio guiderà Cinema e serie Tv, Maurizio Imbriale dirigerà Contenuti Digitali. Per i canali radio, a capo di Radio 2 va Simona Sala e Marco Lanzarone assume la responsabilità della nuova Direzione Radio digitali specializzate e podcast.

Nel corso della seduta, il Consiglio ha anche deliberato il rinnovo dei cda delle società controllate, i cui organi sociali erano in scadenza. A Rai Cinema vengono confermati Paolo Del Brocco nel ruolo di ad e Nicola Claudio come presidente; Sergio Santo è il nuovo ad di Rai Com, mentre Claudia Mazzola si insedia come Presidente. Andrea Vianello viene designato Direttore generale di San Marino RTV. Da lunedì i nuovi vertici lavoreranno ai palinsesti che saranno presentati agli investitori il prossimo 7 luglio.