Rai, c’è il via libera del Cda alle nuove nomine dei direttori: ecco quali sono

E’ arrivato il parere positivo da parte dei nuovi funzionati dell’azienda televisiva alle figure che dovranno guidare le varie reti

Nessuna sorpresa, tutto come da programma e da anticipazione arrivate in questi ultimi giorni. Sono state annunciate e poi comunicate le nuove nomine ai vertici di alcune direzioni di rete. Il Consiglio di amministrazione della Rai, presieduto da Marinella Soldi, ha deliberato l’”aggiornamento dell’assetto organizzativo aziendale e ha formulato il parere rispetto le nomine dei direttori di generi e di testata” proposte dall’ad Roberto Sergio.

 

Il direttore
Il neo direttore del Tg1 Gian Marco Chiocci (Ansa Notizie.com)

E così per quel che riguarda le testate giornalistiche, Gian Marco Chiocci sarà il nuovo direttore del Tg1; al Tg2 va Antonio Preziosi, che lascia così Rai Parlamento, dove andrà Giuseppe Carboni; a guidare il Giornale Radio e Radio1, invece, arriva Francesco Pionati, mentre Jacopo Volpi diventa Direttore di Raisport e del relativo genere.

Marcello Ciannamea prende il posto di Coletta al Prime Time

L'ex direttore
L’ex direttore Stefano Coletta (Ansa Notizie.com)

Per i generi, invece, Stefano Coletta lascia l’Intrattenimento Prime Time a Marcello Ciannamea e ne prende il posto alla Distribuzione. Angelo Mellone dirigerà l’Intrattenimento Day Time, Paolo Corsini l’Approfondimento; Adriano De Maio guiderà Cinema e serie Tv, Maurizio Imbriale dirigerà Contenuti Digitali. Per i canali radio, a capo di Radio 2 va Simona Sala e Marco Lanzarone assume la responsabilità della nuova Direzione Radio digitali specializzate e podcast.

Nel corso della seduta, il Consiglio ha anche deliberato il rinnovo dei cda delle società controllate, i cui organi sociali erano in scadenza. A Rai Cinema vengono confermati Paolo Del Brocco nel ruolo di ad e Nicola Claudio come presidente; Sergio Santo è il nuovo ad di Rai Com, mentre Claudia Mazzola si insedia come Presidente. Andrea Vianello viene designato Direttore generale di San Marino RTV. Da lunedì i nuovi vertici lavoreranno ai palinsesti che saranno presentati agli investitori il prossimo 7 luglio.

Impostazioni privacy